LA RUSSIA DIVENTA IL PRIMO IMPORTATORE MONDIALE DI MELE E PERE

Condividi

La Russia continua a rivelarsi un’enorme valvola di sfogo, in continua espansione, per le esportazioni ortofrutticole dei Paesi produttori, Italia compresa. A confermarlo sono i dati dell’Usda, il dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, che ha rivelato che nel 2010 il Paese dell’Est è diventato il primo importatore mondiale di mele e pere.

Sempre lo scorso anno i consumi di frutta in Russia erano aumentati del 10% toccando i 71 chili pro capite (leggi news) che tuttavia rimangono ben al di sotto delle quantità di ortofrutta che vengono consumati nel vecchio continente, così come negli Stati Uniti e nell’Estremo Oriente.

Ora la tendenza all’import di ortofrutta continua a crescere, specie per le due referenze frutticole. Secondo l’ente americano, infatti, nel 2011 la Russia potrebbe raggiungere la considerevole cifra di 1,11 milioni di tonnellate di mele importate e 412 mila tonnellate di pere. Nell’analisi si sottolinea come nei paesi e nelle piccole città la tendenza è ancora quella di mangiare prodotti locali, mentre nelle metropoli come Mosca e San Pietroburgo si sta diffondendo sempre l’abitudine ad acquistare prodotti ortofrutticoli importati.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE