A LA SPEZIA SI FORMA IL PERSONALE DI AL FAW (IRAQ), IL PIÙ GRANDE PORTO MEDIORIENTALE

Condividi

L’Autorità Portuale di La Spezia capofila della formazione del personale che dirigerà Al Faw, il più grande porto del Medio Oriente in costruzione nella provincia irachena di Bassora. Dovrà coordinare e supervisionare il lavoro svolto da Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, Cisita formazione superiore e il dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile dell’Università degli Studi Roma Tre.

I primi 20 professionisti iracheni selezionati sono già a La Spezia. ”Siamo molto felici – commenta il presidente dell’Authority spezzina, Lorenzo Forcieri – di coordinare un progetto che valorizza il know how del nostro territorio e contribuisce allo sviluppo del tessuto economico e sociale dell’Iraq”.

”Penso che formare persone – aggiunge il numero uno dell’Ap – sia importante quanto realizzare infrastrutture. Oggi siamo orgogliosi di contribuire al processo formativo dei quadri dirigenti della giovane nazione irachena. Sono certo – conclude – che anche questo progetto contribuira’ a rafforzare la collaborazione civile e i rapporti di amicizia con l’Iraq e mi auguro che anche da cio’ possano svilupparsi altre forme di cooperazione economica, nell’interesse dei due paesi”.

Il grande porto di Al Faw è un’opera da oltre 5 miliardi di euro. Il progetto prevede più di 10 chilometri di banchine che a pieno regime movimenteranno circa 20 mila container al giorno. Il progetto formativo di cui l’Authority di La Spezia è capofila è finanziato dal ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con il governo iracheno. L’ideatore è l’ammiraglio Dino Nascetti, presidente di Promostudi.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE