BISERNI (SORMA): “MACFRUT PUNTO FERMO, MA MANCA RESPIRO INTERNAZIONALE”

Condividi

"Al Macfrut non possiamo mancare, ci sentiamo a casa, incontriamo amici e clienti, ma il respiro internazionale della fiera è un po’ fiacco, nel calendario europeo ci sono esposizioni più strategiche". Così Rita Biserni (nella foto), responsabile marketing di Sorma, commenta l’edizione 2013 della tre giorni cesenate.

 

"Al Macfrut c’è poca vitalità – sottolinea Biserni – è un’appuntamento che va avanti un po’ per inerzia, non è la sede ideale per fare incontri commerciali soprattutto con i clienti esteri. Ma al di là dei limiti, rimane comunque un punto di riferimento per l’ortofrutta italiana e per questo vale la pena partecipare".

Proprio al Macfrut 2013, Sorma, gruppo internazionale specializzato nella vendita di macchine e materiali per il confezionamento di prodotti ortofrutticoli, ha festeggiato 40 anni di attività. A confermare il legame tra l’azienda di Cesena e la fiera, il premio ricevuto dagli organizzatori dedicato a Nevio Lotti, fondatore di Sorma e uno dei promotori di Macfrut.

La stagione in corso è stata caratterizzata da un’estate con poco raccolto, quindi con ridotto volume di frutta da imballare. In generale, a causa della crisi che ha colpito soprattutto quei Paesi, si soffre la concorrenza di prezzo greca e spagnola. In questi giorni i riflettori sono puntati su agrumi e kiwi. "Soprattutto per quanto riguarda le arance, ad eccezione delle arance rosse che sono una tipicità italiana, – spiega Biserni – la Spagna è un competitore difficile, quindi da noi si comincerà a lavorare quando Madrid esaurirà le scorte interne. Per quanto riguarda le prossime settimane, puntiamo sulla campagna del kiwi, del quale l’Italia resta il più grande esportatore al mondo".

Per rimanere un punto di riferimento a livello internazionale, Sorma investe nell’innovazione e nella ricerca. Per il futuro Biserni annuncia alcune novità, ma senza svelare troppi dettagli: "I nostri sforzi sono rivolti a realizzare macchine sempre più veloci, che riducano i tempi morti del ciclo di lavorazione e imballaggi che esaltino maggiormente le qualità dei prodotti". (s.m.)

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE