CILE: IL GELO METTE IN GINOCCHIO LE COLTIVAZIONI DI KIWI. PREVISTO -60% DI VOLUMI

Condividi

Le gelate stanno mettendo in ginocchio il mondo ortofrutticolo del Cile. Il Paese sudamericano sta subendo pesanti perdite a cuasa del gelo di quest’inverno particolarmente rigido. Ad essere particolarmente penalizzato è il comparto del kiwi. Il Comitato cileno del Kiwi ha annunciato che quest’anno il raccolto subirà inevitabilmente un vero e proprio crollo di volumi.

Il comitato prevede infatti un calo del 60% della produzione rispetto all’anno scorso per una perdita stimata in almeno 120 milioni di dollari (88 milioni di euro) di vendite "Free on Board"

La totalità delle aree coltivate a kiwi ha subito danni: restano ancora da quantificare le perdite dirette per i produttori dovute a danni irreparabili, all’aumento dei costi di gestione, al recupero degli impianti nonché all’incremento dei costi unitari collegati alla minore produzione.

La drammatica situazione che minerà senz’altro la redditivit dei produttori potrebbe, secondo il comitato, portare a una riduzione della superficie coltivata ad actinidia. Le gelate infine rischiano di causare danni anche alla raccolta della prossima stagione oltre a stimolare la diffusione della Psa.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE