COSIMO LACIRIGNOLA SEGRETARIO GENERALE DEL CIHEAM

Condividi

Cosimo Lacirignola (nella foto), direttore del’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAMB), è da oggi, 1° ottobre, il nuovo segretario generale del CIHEAM, il Centro di Alti Studi Agronomici del Mediterraneo con sede a Parigi che coordina gli Istituti Agronomici Mediterranei di Bari, Creta, Montpellier e Saragozza.

Lacirignola sostituisce lo spagnolo Francisco Mombiela, che era segretario generale dall’ottobre del 2009. A Bari, Cosimo Lacirignola è direttore dello IAM dal 1987 e ha portato l’Istituto barese ad essere il centro di fondamentali iniziative di cooperazione agricola tra i Paesi mediterranei, oltre ad essere un polo di eccellenza per la formazione post-laurea di centinaia di giovani agronomi che, provenienti da tutto il Mediterraneo, ogni anno a Bari si specializzano in discipline fondamentali per lo sviluppo agricolo e quindi economico dei rispettivi Paesi.

Cosimo Lacirignola ha già dato un fondamentale contributo alla sviluppo della rete degli Istituti Agronomici del Mediterraneo, impegnandosi nel CIHEAM fin dal 1983. In Italia è stato responsabile dell’Ufficio rapporti internazionali del Ministero dell’Agricoltura, con ben tre diversi ministri di area politica diversa, a conferma della sua straordinaria competenza tecnica e conoscenza delle agricolture dei diversi Paesi. Nel 2003 è stato il principale promotore e poi il ‘focal point’ operativo della Conferenza Ministeriale Euro-Mediterranea di Venezia, che è stato il momento più alto della politica euro-mediterranea nel settore agricolo degli ultimi anni.

Lacirignola era stato indicato alla Segreteria generale del CIHEAM lo scorso giugno, affiancando da allora il segretario generale uscente. La nomina è stata però annunciata ufficialmente solo oggi, giorno del suo insediamento operativo, con un comunicato della Segreteria generale di Parigi. Per l’Italia, la sua politica agricola e il suo ruolo nel Mediterraneo è un bel punto a favore. (a.f.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE