POMODORO PACHINO IGP, CHIARAMIDA: “AVVIO DI STAGIONE DISASTROSO”

Condividi

L’inizio della stagione è disastroso. Se continuiamo così l’agricoltura si avvia sempre più velocemente verso il collasso”. L’allarme è lanciato senza mezzi termini dal direttore del Consorzio Pomodoro di Pachino Igp, Salvatore Chiaramida (nella foto), che commenta i primi dati della nuova stagione agraria del pomodorino.

Chiaramida non può che prendere atto di una crisi che si assesta sempre più a discapito dei produttori: ”Anche quest’anno i prezzi liquidati ai produttori sono molto bassi e si aggirano tra gli 80 e i 90 centesimi al chilo per un prodotto di eccellenza, certificato con marchio Igp. Ad aggravare questo dato giunge la considerazione che queste sono le cifre nonostante la produzione, a causa della crisi, sia notevolmente diminuita. La quantità di prodotto che circola è veramente esigua e nonostante questo il mercato non risponde come dovrebbe. Questo è un ulteriore segnale che i meccanismi a cui siamo sottoposti nei confronti della Grande Distribuzione sono destinati ad affondare la nostra agricoltura”.

Il Consorzio comunque non si arrende di fronte alle difficoltà dei mercati e procede nella sua azione di valorizzazione testimoniato anche dalla presenza con un proprio stand al Macfrut conclusosi venerdì scorso.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE