PARTITI I PRIMI CONTAINERS DI PERE E MELE PER GLI USA, DE GIROLAMO: “GRANDE LAVORO DI SQUADRA”

Condividi

Sono partiti oggi i primi due containers di pere e mele italiane verso il porto di Genova e da qui imbarcati per gli Stati Uniti. Entra così nella sua fase applicativa il recente accordo siglato tra il Servizio fitosanitario italiano e quello statunitense che consente l’accesso al mercato americano delle mele e pere italiane.

Il piano ha comportato una specifica attività di controllo fitosanitario, a partire dai campi di produzione, sino alle verifiche effettuate direttamente da parte dell’ispettore dell’Animal and Plant Health Inspection Service (Aphis), in Italia già da diversi giorni. I containers, sigillati in Italia dall’Aphis, saranno direttamente introdotti negli USA senza ulteriori controlli all’arrivo.

“L’apertura di un nuovo sbocco commerciale verso gli Stati Uniti per le esportazioni di mele e pere italiane rappresenta un enorme occasione di crescita del nostro comparto ortofrutticolo", ha sottolineato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, "Negli ultimi mesi è stato condotto un lungo lavoro, insieme alle organizzazioni agricole e alle Regioni, con uno spirito di collaborazione che ha portato a risultati molto soddisfacenti. Le nostre produzioni ortofrutticole sono di eccezionale qualità e sono certa che questa qualità verrà apprezzata anche Oltreoceano”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE