A MACFRUT RAGGIUNTA INTESA TRA MERCATI VENETI E UCRAINI

Condividi

A Macfrut ieri è stata raggiunta un’intesa fra i Mercati Veneti e in particolare tra quelli di Padova e Verona con l’Associazione dei mercati al’ingrosso dell’Ucraina, rappresentati dal mercato di Lviv (Leopoli). Per Veronamercato, era presente il Presidente Erminia Perbellini, mentre il MAAP di Padova era rappresentato dal direttore Francesco Cera.

I referenti dei due mercati, accompagnati anche da Andrea Saturnini di Veronamercato Network, hanno siglato il protocollo assieme a Roman Fedyshyn, presidente dell’Associazione mercati dell’Ucraina e del mercato di Lviv. L’intesa prevede un accordo a tre livelli che saranno attuati in tre diversi momenti. Il primo ambito, quello di fatto già operativo, prevede un accordo istituzionale per lo scambio di informazioni anche a livello tecnico (logistica, trasporti e normativa doganale, etc), commerciale (con scambio informazioni sui prezzi) e di delegazioni (delegazioni di Verona e Padova saranno presenti in Ucraina e viceversa). Questo passaggio sarà attivato nell’immediato. Tanto che un rappresentante del mercato di Leopoli sarà a Verona e Padova per studiare il funzionamento dei due mercati veneti già dal 7 al 12 ottobre prossimi.

Il secondo livello dell’intesa riguarda gli scambi commerciali veri e propri che interesseranno i tre mercati coinvolti, di Verona, Padova e Leopoli: questo progetto prevede una fase sperimentale di un mese a partire dalla seconda metà di ottobre in cui saranno organizzati dei carichi misti nelle due direzioni “Italia-Ucraina”, in particolar modo ortofrutta di stagione italiana in questo periodo mentre successivamente si prevede l’arrivo di ortaggi dall’Ucraina. L’associazione dei mercati di Lviv ha disposto un finanziamento a copertura dei primi carichi e l’avvio delle operazioni.

Il terzo livello previsto prevede che quando i flussi di import-export saranno adeguati i mercati veneti potranno procedere per ottenere una base logistica a Lviv con magazzino al servizio dei loro operatori in loco fornito dall’associazione dei mercati ucraini. Non si esclude che in futuro la stessa cosa possa avvenire per Leopoli a Verona e Padova. All’intesa, che sarà firmata ufficialmente nei prossimi giorni, ha fornito la propria consulenza il servizio Int.B.Service, del nostro gruppo editoriale.

 

Nella foto: Roman Fedyshyn, presidente dell’associazione mercati ucraini (primo a sinistra) assieme a Erminia Perbellini (Veronamercato) e Francesco Cera direttore generale del Maap (terzo da destra) e Andrea Saturnini di Veronamercato Network (primo da destra)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE