MACFRUT, POMGRANA PRESENTA LE SUE VARIETÀ DI MELOGRANO

Condividi

A tre mesi dalla sua nascita, la cooperativa Pomgrana, che ha sede a Grottaglie (Taranto), esordisce al Macfrut di Cesena, la più importante fiera ortofrutticola d’Italia. Domani, mercoledì 25 settembre dalle 16 alle 18.30, presso la Sala Agricoltura del Macfrut di Cesena, si terrà la Tavola Rotonda, organizzata dal Cso, “I consumatori scoprono il melograno”.

Il programma vede la partecipazione come relatori di: Claudio Gamberini (Conad), Giacomo Linoci (Pomgrana), Uzi Cairo (vivai Cairo&Doutcher), Silver Giorgini (Orogel), Alessandra Bordoni (Unibo).

Pomgrana è una cooperativa made in Puglia che rappresenta una delle scommesse agroindustriali più entusiasmanti degli ultimi decenni in Europa. La cooperativa, che ha sede legale nella cittadina tarantina di Grottaglie, nasce dall’unione delle forze di tre giovani agronomi grottagliesi, Giacomo Linoci (Amministratore Unico), Chiara Vacca e Domenico Annicchiarico, che hanno sposato a pieno il progetto del vivaista italo-israeliano Uzi Cairo che da un decennio investe nel melograno promuovendone le eccezionali caratteristiche agronomiche e nutrizionali.

Al Macfrut di Cesena la Pomgrana (padiglione C, stand C16) esporrà le sue varietà di melograno caratterizzate da una colorazione rosso pieno e brillante della buccia e degli arili, quest’ultimi aventi una consistenza morbida, succulenta e una profumazione intensa. L’intento della partecipazione è quello di allacciare rapporti commerciali con clienti nazionali ed esteri e proporre ai produttori un progetto di produzione organizzata, offrendo tutti i servizi necessari alla coltivazione, trasformazione, conservazione e commercializzazione del prodotto.

Condivisione, innovazione e pianificazione rappresentano per Pomgrana i pilastri sui quali costruire, passo dopo passo, una filiera completa del melograno dalla produzione alla trasformazione e commercializzazione. La coltivazione delle varietà promosse dalla cooperativa e distribuite dai vivai Cairo&Doutcher di Uzi Cairo, sono già presenti in Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Campania e molti produttori sono già diventati soci Pomgrana dimostrando oltre che un’elevata motivazione, una lucida esigenza di cooperazione, condizione imprescindibile in agricoltura affinché si raggiungano gli obbiettivi designati.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE