MACFRUT: “PIAZZA LUSIA” ED I CONSORZI DEI PRODOTTI DOP E IGP DEL VENETO FANNO SQUADRA

Condividi

Mancano pochi giorni all’inizio di Macfrut, la più importante fiera nazionale del settore ortofrutticolo che si terrà a Cesena dal 25 al 27 Settembre dove anche quest’anno Lusia sarà presente. Il distretto orticolo locale sarà presente alla manifestazione con un’area denominata "Piazza Lusia" dentro la quale esporranno 10 tra le migliori ditte della filiera orticola polesana.

Grande importanza riveste anche la presenza e collaborazione dentro l’area dei consorzi di tutela, che rappresentano nove prodotti tipici (DOP e IGP) del Veneto e che daranno ancora più valore all’iniziativa. Con questa esperienza, si sta attuando un vero e proprio "gioco di squadra" sia tra gli operatori di Lusia, sia nell’ambito dei consorzi di tutela del Veneto, un’esperienza probabilmente unica nel suo genere che parte da lontano ossia, dalla condivisione di idee e progetti per rafforzare il comparto orticolo del territorio di Lusia e del Veneto.

Per quanto riguarda "Piazza Lusia", forte dell’esperienza del 2012, quest’anno le ditte presenti passano a dieci (erano quattro nella precedente edizione) e compongono una filiera che parte dal seme, passa per i vivai, per il mondo produttivo e dei mezzi tecnici, per finire al commercio ed alla logistica. Un ruolo di primo piano nel portare a compimento l’organizzazione dell’evento, è stato svolto dagli enti ed istituzioni del territorio in particolare la Camera di Commercio di Rovigo, l’Azienda Mercati (Mercato di Lusia), il Comune di Lusia ed il Consorzio di Tutela dell’insalata di Lusia IGP, che hanno appoggiato ed investito per perseguire l’idea. Importante sarà anche la presenza giovedì 26 settembre dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto Franco Manzato, che ha dato la sua disponibilità ad essere presente per visitare lo stand. L’area espositiva di 320 metri quadri, è posizionata nel padiglione "A" di Cesena Fiere e ospiterà le ditte ed consorzi che presenteranno i loro prodotti e servizi ai visitatori in un area accogliente e ben organizzata.

Durante la manifestazione saranno presentate novità ed organizzate degustazioni di alcuni prodotti tipici. Per concludere la "filiera" lo Chef Enrico Rizzato della Trattoria "Al Ponte" di Lusia, proporrà delle degustazioni con i prodotti DOP e IGP durante i tre giorni ed a quel punto sarà portata in tavola la qualità delle produzioni Venete. Le collaborazioni e le sinergie fin qui sviluppate tra imprese ed istituzioni, costituiranno una base di sviluppo per il futuro del territorio di Lusia e della sua economia basata sull’orticoltura ed i servizi che attorno ad essa ruotano.

Ma non è solo questione di "imprese ed imprenditori" ma è anche una questione occupazionale se si pensa che nel comprensorio di Lusia a vario titolo trovano motivo di occupazione più di 1500 persone. E’ indispensabile fare sinergia per mantenere questi trend.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE