MELE VAL VENOSTA: PARTITA LA RACCOLTA, IN RITARDO DI DUE SETTIMANE

Condividi

Partita con un ritardo di circa due settimane, la raccolta di mele in Val Venosta è iniziata con la varietà precoce Gala nelle zone più basse della valle, per poi proseguire con le varietà principali quali Golden Delicious, Red Delicious, Pinova nonché Jonagold e Kanzi.

“Con la raccolta siamo appena ai primi bins – spiega Josef Wielander (nella foto), direttore di VI.P, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta – Solitamente la raccolta inizia nelle ultime settimane di agosto ma quest’anno ha subito un lieve ritardo iniziando proprio in questi giorni. Stimiamo un raccolto nella norma, intorno alle 330-340.000 tonnellate complessivamente, con una produzione regolare in media con l’andamento quinquennale. Nonostante il numero dei frutti sia superiore allo scorso anno è mancata un po’ di pezzatura. I frutti risultano comunque di ottima qualità: dal punto di vista della colorazione, della pressione, del grado zuccherino e dell’acidità sono perfettamente in linea con gli alti standard qualitativi di VI.P”.

La raccolta proseguirà per il tutto il mese di settembre fino alla fine di ottobre: la messa in commercio della varietà Gala, la prima ad essere raccolta, è stata programmata a partire dal 16 settembre mentre la Golden entrerà nel mercato verso metà ottobre. La posizione geografica privilegiata della zona di produzione, collocata tra i 500 e i 1.000 metri di altitudine per soddisfare le esigenze delle diverse varietà, e il microclima della valle caratterizzato da scarsa piovosità, costante presenza del sole e forti escursioni termiche, fanno sì che le mele risultino anche quest’anno corpose e tipicamente croccanti.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE