LE VARIETÀ A FOGLIA DI RIJK ZWAAN METTONO D’ACCORDO I PRODUTTORI SICILIANI

Condividi

Lo scorso luglio, Rijk Zwaan Italia ha incontrato circa ottanta produttori della zona di Siracusa per presentare loro la sua gamma di ortaggi a foglia. Varietà già note sul mercato così come novità di recente introduzione delle specie lattuga, endivia, finocchio e sedano, sono state l’argomento cardine sui cui si è focalizzata l’azienda sementiera.

I Crop Specialist Carlo Fermi, Giuliano Belli e Samuele Balboni, dopo aver introdotto le principali novità sulla società in fatto di ricerca e sviluppo e di organizzazione, a livello internazionale ed italiano, hanno illustrato ad una attenta platea di produttori la gamma di ortaggi a foglia di Rijk Zwaan che più si distinguono per l’ottima qualità del seme e per l’alto valore commerciale. Per quanto riguarda le lattughe, tra le romane alte rimangono le aspettative su FLAVIUS RZ e MAXIMUS RZ, due varietà molto voluminose, che non ingialliscono e con ottima tenuta alla salita a seme.

ABAGO RZ e FABIETTO RZ sono le cappuccine maggiormente richieste dagli operatori siciliani per le elevate resistenze genetiche, le dimensioni importanti e la forte rusticità, mentre DIAMANTINAS RZ, UMBRINAS RZ e SIBERINAS RZ rappresentano iceberg di sicuro successo grazie alla loro compattezza ed adattabilità alle diverse condizioni pedoclimatiche.

Nel segmento delle endivie scarole, la gamma Rijk Zwaan è ricca di interessanti novità quali CARDAKI RZ, ideale per le produzioni autunnali, PATINI RZ e le prossime introduzioni 11-601 RZ e 11-813 RZ, coltivabili nel periodo invernale. Tra le endivie ricce il pubblico è stato particolarmente colpito da SABINAL RZ, KATRAL RZ, LINEAL RZ e 11-352 RZ i cui plus sono senz’altro il portamento eretto, il buon volume, la buona tenuta alla salita a seme ed allo svuotamento del torsolo. In merito al finocchio, Rijk Zwaan intende puntare su 58-101 RZ e 58-301 RZ, varietà molto vigorose ed uniformi, mentre per il sedano, oltre ai già apprezzatissimi KYLIAN RZ e IMPERIAL RZ, adatti rispettivamente alle coltivazioni autunnali ed invernali, la proposta più interessante è senz’altro GERONIMO RZ, il primo ibrido Rijk Zwaan della specie.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE