PATATA DEL PIAVE: VOLUMI BASSI MA BUONI PREZZI E QUALITÀ

Condividi

Il mercato sta sorridendo alla patata del Quartier del Piave, una piana sassosa in provincia di Treviso. Purtroppo la produzione appena cominciata si mostra alquanto scarsa: è stimata attorno a -20% – 30%. Un brutto inverno e una pessima primavera hanno condizionato negativamente la semina e la crescita delle patate.

È soprattutto per questo motivo che il prezzo sta tenendo bene. Dunque una quantità limitata – quest’anno sarà ben difficile arrivare ai 30 mila quintali – per cui sarà problematico soddisfare appieno le richieste, gran parte delle quali sono provenienti del mercato locale o al massimo regionale.

È un prodotto sostanzialmente di nicchia, che ha la caratteristica di avere un aspetto mediocre ma un gusto eccezionale. Una patata disomogenea, la cui forma è disegnata dai sassi tra i quali cresce, ma buona e ricca di valori nutrizionali dovuti alla presenza di minerali, soprattutto potassio e ferro, metallo che dà infatti il nome ai terreni locali, chiamati “ferretti”.

“Per capire la nostra patata, bisogna gustarla: è eccezionale, una volta scoperta non la si abbandona più. È consistente, ha un sapore forte e ben riconoscibile”, commenta Luciano Giotto, orticoltore di Moriago della Battaglia e socio di OPO Veneto, che coltiva patate destinate sia al consumo diretto (fresche) che all’industria. “Anche quest’anno – aggiunge Luciano Giotto – stiamo raccogliendo una buona patata, con tutte le caratteristiche per cui è molto apprezzata, ma la quantità è scarsa; fortunatamente il prezzo è invece buono”.

Sono dati confermati da OPO Veneto: per le precoci c’è stata una buona accoglienza e sono buone le premesse per le tardive. A Moriago della Battaglia ogni anno sono dedicati all’ortaggio due fine settimana, con incontri culturali e gastronomici, organizzati con l’obiettivo di metterne in risalto le caratteristiche e farne conoscere la versatilità in cucina. (fonte: Ortoveneto)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE