PORTI, MOVIMENTAZIONI MERCI: SHENZHEN PUNTA A SOFFIARE IL PODIO A HONG KONG

Condividi

Il porto cinese di Shenzhen è sulla strada per scalzare Hong Kong dal podio dei primi tre porti mondiali se i risultati di metà anno saranno confermati anche alla fine del 2013. Shenzhen che secondo la classifica di Lloyd’s List si trova in quarta posizione nella lista dei porti container con il maggior numero di traffico, l’anno scorso ha totalizzato oltre 21 milioni di teu.

Nel 2013 lo scalo cinese ha registrato un incremento del 2.5%, arrivando a 11.1 milioni di container. Hong Kong al contrario è calato del 7% tra gennaio e giugno posizionandosi in termini assoluti a 10,7 milioni di teu. Secondo le autorità e i gestori del porto cinese, l’aumento è dovuto all’incremento del traffico tra porti nell’area di cui Shenzhen è il perno: Yantian, Chiwan e Da Chan Bay sono infatti cresciuti rispettivamente del 30% del 17% e del 15% nei primi sei mesi, facendo incrementare i volumi del principale porto del 20% (1,4 milioni di teu).

Nella classifica dei porti col maggior numero di traffico container, in testa c’è Shanghai, con quasi 30 milioni di container, in seconda posizione Singapore (26,4 milioni) e Hong Kong e Shenzhen a contendersi la terza. (fonte: Shippingonline)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE