VAL MARTELLO, FRAGOLE: BUON ANDAMENTO DELLA RACCOLTA

Condividi

Cominciata a metà giugno sugli 800 metri, la raccolta delle fragole in Val Martello continuerà per tutto il mese di agosto nelle terrazze più alte, per concludersi a fine settembre. “Al momento siamo soddisfatti di come sta procedendo la raccolta – spiega Peter Gamper (nella foto), responsabile area piccoli frutti e direttore di MEG.

Meg è una delle sette cooperative ortofrutticole associate VI.P, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venost. I frutti stanno rispondendo bene e fanno prevedere un buon raccolto. In valle si coltivano diverse varietà di fragole anche se la produzione è per il 70% incentrata sull’Elsanta, varietà olandese dall’aspetto lucido e dalla consistenza compatta, molto buona per il consumo fresco. Anche quest’anno la disponibilità è buona, la distribuzione avviene a livello nazionale con Lombardia e Lazio in testa".

"Negli ultimi anni abbiamo dovuto confrontarci con la crescente produzione estera", sottolinea Gamper. "In particolare Germania, Olanda e Belgio hanno una grossa produzione ma la qualità superiore dei nostri frutti è comunque una garanzia per il consumatore. In Val Martello – prosegue Gamper – diamo ampio spazio anche alla ricerca: da più di 20 anni esiste il campo di sperimentazione delle fragole all’interno del quale si sperimentano nuove varietà. Dal 2011 inoltre è iniziata una collaborazione con l’Università di Cesena per la ricerca e selezione di nuove qualità di fragole. Tra le novità da segnalare quest’anno c’è “Il Mondo delle Fragole”, negozio di vendita al dettaglio situato a Trattla, inaugurato in occasione della tradizionale Festa della Fragole. Qui è possibile acquistare fragole fresche e suoi derivati come marmellate e confetture.

“Conservanti, coloranti e aromatizzanti non sono consentiti – spiega Gamper -. Come dolcificanti sono ammessi solo lo zucchero, i concentrati di succo di frutta o il miele dell’Alto Adige. I frutti per la produzione di confetture non possono essere conservati oltre un certo limite di tempo e la confettura stessa può essere venduta solo in contenitori di vetro o porcellana”. Annesso al negozio c’è anche una struttura dedicata alla lavorazione dei frutti, visibile ai visitatori: nella sala lavorazione i frutti vengono trasformati e successivamente venduti all’interno del negozio.


Con zone coltivabili situate da 800 m a 1.700 metri sul livello del mare la Val Martello è la zona di produzione più importante d’Europa per gustose fragole di montagna; infatti l’altissima qualità di questo frutto è attribuibile soprattutto al clima mite e asciutto, caratterizzato da giornate calde e notti fresche, tipico della valle in cui vengono coltivate. Inoltre, grazie alle altitudini delle zone di produzione, la maturazione delle fragole avviene in modo più lento e per questo motivo vengono raccolte soltanto quando la maggior parte delle altre zone di produzione europee ha già terminato la raccolta. Le fragole, coltivate esclusivamente al suolo, assorbono tutte le proprietà distintive dei terreni di montagna che donano ai frutti il loro caratteristico aroma.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE