Il valore di vendita dei prodotti di Almería (Spagna) stabilisce un nuovo record per la campagna 2012-2013. A comunicarlo è il ministero dell’Agricoltura segnala che rivela che il valore di mercato della regione spagnola è superiore a 2.380 milioni di euro, il che rappresenta un aumento del 13,6% rispetto alla campagna 2011-12.
I rialzi maggiori si registrano con cetrioli (+28%), zucchine, (+23%) melanzane (+17%) e peperoni (+15%). I prodotti più venduti sono pomodori (566 milioni di euro a valore) e peperoni (393 milioni di euro): i primi hanno avuto un aumento della produzione del 3,5% (962.663 tonnellate); +5,6% per i peperoni (541.870 tonnellate).
La produzione totale arriva a quota 3.139.863 tonnellate, vale a dire +1,6% rispetto alla stagione precedente. Tranne la melanzana, tutti i prodotti sono cresciuti di volume. L’aumento della produzione è arrivato a seguito dell’incremento delle superfici coltivate: 53.075 ettari, con un balzo di +9% rispetto alla stagione precedente. Le superfici del pomodoro sono cresciute di 1.234 ettari, quelle del peperone di 1.073 ettari; per l’anguria +735 ettari e per la zucchina +659 ettari. La coltura all’aperto conta 11.593 ettari, mentre quella in serra è ancora preponderante con 41.482 ettari. (Fonte: el plural)