Unaproa sugli schermi della Rai. Questa mattina, venerdì 12 luglio, dalle 9.30 circa, la campagna Nutritevi dei colori della vita è entrata all’interno dello spazio dedicato a frutta e verdura della trasmissione Uno Mattina Talk, versione estiva dello storico contenitore di Rai Uno, condotta da Benedetta Rinaldi e Duilio Giammaria.
Gennaro Galdiero (nella foto a fianco tratta da theglobalfruit.com), produttore e amministratore delegato dell’Organizzazioni di Produttori – OP Giotto, del sud Italia, aderente ad Unaproa (Unione Nazionale tra le Organizzazioni di Produttori ortofrutticoli agrumari e di frutta in guscio), ha spiegato al pubblico come frutta e verdura italiana e comunitaria siano assolutamente controllate e sicure.
Non sono mancate interviste ad alcuni esperti in studio e in collegamento video, cercando di fare un bilancio sull’andamento della produzione e del mercato delle specie tipiche di questo periodo, anche a seguito delle condizioni climatiche poco favorevoli di quest’anno.
L’intervento di Galdiero, ha permesso inoltre di illustrare la campagna di informazione sull’ortofrutta fresca “Nutritevi dei colori della vita” (avviata a partire dal 2012 con il cofinanziamento della Comunità Europea e dello Stato Italiano) al fine di sensibilizzare i consumatori sulle proprietà nutritive della frutta e verdura fresca.
Il progetto, arrivato al secondo anno di esecuzione, intende informare il consumatore sulla sicurezza dei prodotti ortofrutticoli comunitari e sul vantaggio per la salute di un consumo variato di frutta e verdura. Il programma prevede una serie di azioni di comunicazione e promozione che vanno da una campagna di advertising sui media, ad azioni a diretto contatto col consumatore sui punti di vendita, alla partecipazione ad eventi di grande richiamo. La prossima settimana ad esempio la campagna sarà presente al festival di Giffoni per sensibilizzare i ragazzi al consumo di frutta con tanti simpatici gadget insieme a tanta frutta.
Il titolo della campagna, ne racchiude l’intento: l’invito che Unaproa intende rivolgere ai consumatori infatti, non è soltanto quello di mangiare più frutta e verdura, ma anche di variarne il consumo, seguendo i 5 colori del benessere. Le caratteristiche nutrizionali di questi prodotti e i benefici che essi apportano alla salute, saranno ulteriormente approfonditi in studio dalla nutrizionista e biologa, Maria Cassano, ospite dello spazio.