MAAP DI PADOVA, IL NUOVO MERCATO COMPIE VENT’ANNI

Condividi

Il Maap, Mercato Agroalimentare di Padova, compie vent’anni dal trasferimento dalla vecchia sede di via Tommaseo al nuovo Mercato di Corso Stati Uniti. Una tappa importante che segna il percorso di svolta del Mercato Ortofrutticolo di Padova che nasce nel 1934 appunto come Mercato all’ingrosso dell’ortofrutta, cambia varie sedi in città fino ad approdare negli anni ’50 in Zona Fiera.

Lì ci resta per oltre 40 anni e poi, nel luglio del 1993, avviene un salto nella modernità con l’attuale struttura di Corso Stati Uniti. Da qui parte il nuovo corso del mercato di Padova che da semplice mercato di scambio dell’ortofrutta diventa un vero e proprio Centro Agroalimentare nel quale si sviluppano logistica, imprenditoria, investimenti, voglia di crescere e, soprattutto, esportazione.

"Oggi il MAAP – spiegano il presidente Franco Frigo e l’amministratore delegato Giancarlo Daniele – è considerato il primo mercato all’ingrosso in Italia per capacità di export, ed è visto da più parti come un modello organizzativo efficiente nel quale la gestione pubblico-privata ha avuto solide basi e si è sviluppata in armonia e sinergia sia tra i Soci (Comune di Padova, Camera di Commercio, Gruppo Grossisti, Federazione Coldiretti e Confagricoltura) sia a livello dell’Organo Amministrativo. Vogliamo, quindi, festeggiare questa tappa importante per la vita del mercato con l’auspicio che le attività di sviluppo e investimento che l’Ente gestore sta continuamente sviluppando contribuiscano al costante miglioramento e sviluppo della struttura e delle attività di chi in esso vi lavora e commercia, in particolare i grossisti, i produttori e, soprattutto, i clienti acquirenti".

L’appuntamento per celebrare il ventennale è per sabato 13 luglio alle 9.45 nell’area centrale del Mercato. Qui sotto il programma della giornata di celebrazione che vedrà anche la presentazione del libro "I 20 anni del MAAP".

 

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE