PATATE: LUCIANO TRENTINI NOMINATO COORDINATORE DEL CEPA

Condividi

Il consiglio di amministrazione del CEPA (Centro di documentazione della Patata) nella sua ultima seduta ha chiamato Luciano Trentini (nella foto) a coordinare le proprie attività, in particolare per quanto riguarda il coordinamento della Commissione Paritetica Borsa Patata. Il Cepa è il punto di incontro dei portatori di interesse sulla patata.

Ad esso aderiscono le principali realtà associative agricole e le più importanti imprese commerciali private del comparto pataticolo a livello nazionale. Tali organizzazioni e ditte producono e commercializzano patate fresche destinate al mercato e all’industria di trasformazione. E’ al CEPA che i firmatari il Contratto Quadro Regionale per la cessione della patata da consumo fresco hanno delegato diversi compiti fra cui il coordinamento delle discussioni e delle deliberazioni della ormai storica Borsa Patate, tecnicamente meglio definita Commissione paritetica di Borsa Patate, un punto di riferimento importante anche per molte altre imprese e associazioni del territorio nazionale.

"Crediamo che la scelta effettuata – affermano i Presidenti delle associazioni Appe e Assopa, Massimo Cristiani e Alberto Zamboni – ci consentirà di dare un ulteriore impulso al settore, oltre che nel contesto regionale, anche in quello nazionale e internazionale, in un momento di cambiamenti, anche in vista della approvazione della Nuova PAC 2013-2020. L’esperienza maturata da Luciano Trentini, in campo nazionale ed internazionale potrà garantire quella continuità che anni fa, lo ha visto protagonista presso la regione Emilia-Romagna dello sviluppo del CEPA".

"Da parte mia – afferma Luciano Trentini, ex direttore del Cso, Centro Servizi Ortofrutticoli di Ferrara – esprimo grande soddisfazione per la fiducia che mi è stata accordata per ricoprire questo nuovo incarico. Metterò tutto il mio impegno per dare continuità all’attività egregiamente svolta da chi mi ha preceduto e fare crescere ulteriormente un settore che ha ancora grandi potenzialità, tenuto conto che il nostro Paese è importatore da altri Paesi europei e dal Bacino del Mediterraneo di oltre 500.000 tonnellate di patate".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE