LA MELA MODÌ SBARCA IN URUGUAY, GRUPPO FRUTEC ENTRA NEL PROGETTO

Condividi

A partire da oggi il Gruppo Frutec in Uruguay entra a far parte del progetto Internazionale Modì® apple. Il progetto Modì® , nato in Italia nel 2005 con la registrazione del brevetto e del marchio da parte del breeeder CIV–Consorzio Italiano Vivaisti ha raggiunto nel 2013 circa 650 ettari di produzione nell’Emisfero Nord, di cui 485 in Italia concentrati nelle regioni del Nord.

Il programma vede oggi coinvolti prestigiosi partners nel mondo uniti nella promozione di un brand di qualità: Modì Europa Spa, che racchiude al suo interno alcuni tra i più prestigiosi gruppi commerciali in Italia, Ozler Tarim Urunleri Uretim Pazarlama San.Ve Tic A.S. in Turchia, Delta Agrar in Serbia e Zao Sad-Gigant in Russia.

“Il team internazionale Modì® – spiega il presidente CIV, Mauro Grossi (nella foto a fianco) – promuove con passione e professionalità strategie di sviluppo coordinato di politiche di qualità e branding nella produzione, commercializzazione e valorizzazione di Modì® a livello globale, grazie ad un costante supporto tecnico ai produttori internazionali ed alla pianificazione di azioni di marketing innovative e declinate per ogni mercato di destinazione”.

Si possono infatti confermare ottimi segnali di risposta ricevuti sia dal Trade europeo che in generale a livello più internazionale, dove si evidenzia un’alta ricettività alle caratteristiche organolettiche della mela – tra le quali spiccano soprattutto la succosità e la croccantezza – alla sua eco-sostenibilità e prolungata conservabilità. Politiche integrate di gestione, commercializzazione e valorizzazione sui mercati internazionali, permettono a tutti i protagonisti della filiera di essere coinvolti in un modello di sviluppo sostenibile in grado di garantire un elevato standard qualitativo al prodotto.

Conclude Grossi: “La completa affermazione di Modì® in un contesto globale rimane l’obiettivo che il CIV insieme ai propri licenziatari intende conseguire nel più breve tempo possibile”.

 

 

La compagnia Frutec

Frutec è una family company con più di un secolo di vita controllata dalla famiglia Reyes. Cominciò ad operare nel 1901 nella località di Melilla, nell’area nord del Dipartimento di Montevideo. Certificata GlobalGAP dal 2009, la società è oggi giunta alla quinta generazione ed è organizzata con un modello di integrazione verticale: dispone di un proprio vivaio, produce frutta su possedimenti propri, dispone di un centro di analisi e di infrastrutture per il confezionamento e la refrigerazione della frutta, occupandosi anche della vendita tanto sui mercati locali quanto su quelli internazionali. Frutec è oggi uno dei principali esportatori di mele sul mercato europeo.


Il progetto Modì®

Dopo il successo del progetto della mela Rubens®, il CIV nel 2006 ha lanciato il progetto Modì, varietà complementare a Rubens® sia come zone di produzione che come target di consumatori. Ha infatti caratteristiche predominanti di dolcezza abbinate ad elevata croccantezza, succosità e shelf life. Le zone in cui la varietà ha mostrato di esprimere le caratteristiche migliori sono Val D’Adige, la Pianura Padana in Italia, la zona del Lago di Costanza e il sud Reno in Germania, il sud-est e sud-ovest della Francia e la Catalogna in Spagna. L’elevata produttività, i bassi costi di produzione ed il bassissimo impatto ambientale – vista la grande tolleranza dimostrata a diversi patogeni e malattie – rendono Modì® estremamente competitiva in confronto con le varietà tradizionali, sia per le caratteristiche qualitative che agronomiche. Sue caratteristiche sono le ottime qualità organolettiche, la produttività elevata e costante, la possibilità di un’unica raccolta, la resistenza alla ticchiolatura, la adattabilità sia alla pianura padana sia alle aree del centro Europa. Mostra inoltre scarsissime perdite nelle fasi di lavorazione, conservazione e distribuzione per cui è un prodotto che può dare soddisfazione a tutti gli operatori della filiera.


CIV – Consorzio Italiano Vivaisti

Il CIV è leader in Italia nell’innovazione varietale e nella produzione di materiali di propagazione certificati. Attivo dal 1983, con sede a San Giuseppe di Comacchio, in provincia di Ferrara, il CIV è composto dai tre vivai italiani leader nel settore: Vivai Mazzoni, Salvi Vivai, Tagliani Vivai. Attraverso la sinergia, l’esperienza e gli investimenti importanti nella ricerca, CIV è in grado di offrire prodotti all’avanguardia e più rispondenti alle esigenze del mercato. Nel complesso i tre vivai producono ogni anno circa 5 milioni di portinnesti, 3,5 milioni di piante di mele, pere e drupacee, 150 milioni di piante di fragola e 2 milioni di zampe di asparago. Producono inoltre, su richiesta dei clienti, altre specie minori di frutta. Il CIV è impegnato da anni a selezionare varietà che possono fornire produzioni di alta qualità con ridotto fabbisogno energetico e basso impatto ambientale. CIV è un membro fondatore dell’International New-varieties Network (INN), un’associazione mondiale di vivai che promuove lo scambio, la valutazione e la commercializzazione di nuove varietà nelle principali aree di produzione nel mondo.

 

 

Nella seconda foto dall’alto, da sinistra: Felipe Reyes del gruppo uruguaiano Frutec con Alessio Martinelli (al centro), direttore CIV e Pier Filippo Tagliani attuale Presidente Modi® Europa

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE