MELE E PERE NEGLI USA, SOLI: “GRANDE CHANCE, MA SERVE CONCENTRAZIONE DELL’OFFERTA E POLITICA DI MARCA”

Condividi

“L’apertura del mercato statunitense per la pera italiana sarebbe importantissima, specie per la sua “regina”, l’Abate Fetel”. Stefano Soli (nella foto). direttore commerciale e marketing di Valfrutta Fresco, è fiducioso sull’accordo per il via libera dell’export di pere e mele italiane negli Usa, in via di definizione in questi giorni (leggi news).

“Tale sbocco darebbe una straordinaria alternativa ai mercati europei e non solo”.

Attenzione però all’approccio al mercato a stelle e strisce, avverte Soli. “Serve concentrare maggiormente l’offerta. Non si potrà andare in ordine sparso. Sarà necessario costruire e comunicare una attenta e incisiva politica di marca e un’azione unitaria. Ci sono già esempi positivi in tal senso in altri comparti e su altre aree, come From per le mele. Seguiamo quella via”.

“Non partiamo quindi alla conquista degli States come un’allegra armata Brancaleone”, sottolinea Soli. “Il rischio è di presentarci con prodotto con qualità non costante, con marchi diversi, e creare concorrenza interna, a partire dai prezzi. Il tutto si tradurrebbe in un devastante effetto boomerang per il comparto italiano. Questa opportunità dovrà essere al contrario un ulteriore occasione per la produzione per ricompattarsi e presentarsi unita a questa nuova sfida. Solo operando in questo modo potremo essere vincenti e creare le premesse per un sicuro successo per le pere italiane negli Usa”.

Emanuele Zanini

emanuele.zanini@corriere.ducawebdesign.it

 

Copyright sul testo, utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

 

 

Sull’argomento leggi anche:

Mele e pere negli Usa, Granata (Melinda): "Accordo mai stato così vicino"

 

Mele e pere negli Usa, Marco Rivoira: "Grande Opportunità, specie per le Golden"

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE