PAC E ACCORDI LIBERO SCAMBIO CON USA AL CENTRO DELL’INCONTRO DEL MINISTRO DE GIROLAMO CON THORNE (STATI UNITI) E LE FOLL (FRANCIA)

Condividi

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Nunzia De Girolamo nei giorni scorsi ha incontrato l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America David Thorne e il Ministro dell’Agricoltura francese Stephane le Foll. Nel corso dell’incontro con l’ambasciatore americano è stata condivisa l’importanza dell’avvio dei negoziati tra Ue e Stati Uniti.

Un accordo storico, destinato ad orientare in profondità non solo gli scambi tra le due rive dell’Atlantico ma l’intero commercio mondiale. "In tale ambito – ha indicato il Ministro De Girolamo – sarà per noi prioritario tutelare maggiormente le nostre indicazioni geografiche". Il Ministro De Girolamo ha inoltre osservato che "i negoziati potrebbero consentire di superare anche alcuni ostacoli di carattere tariffario e non tariffario, che comprimono il potenziale delle nostre esportazioni agroalimentari". Infine, è stata sollevata la questione della partecipazione Usa a Expo 2015, con l’auspicio che il governo americano possa presto aderire formalmente a tale evento.

Contestualmente il Ministro ha ricevuto al Mipaaf, anche il suo omologo francese (nella foto a fianco). "Con Le Foll – ha spiegato De Girolamo – abbiamo avuto modo di affrontare molti argomenti, trovando spesso una piena sintonia tra le posizioni di Italia e Francia. In particolare sul fronte della Pac, siamo convinti che sia necessario arrivare quanto prima alla riforma, ma non siamo disposti a svendere i diritti dei nostri produttori. Sul fronte degli ogm, poi, ho riscontrato con favore che anche la Francia è d’accordo con noi nel chiedere più margini di manovra e autonomia per gli stati membri in materia".

"Per quanto riguarda il negoziato di libero scambio tra Ue e Stati Uniti la protezione delle indicazioni geografiche rappresenta un nodo fondamentale per i nostri paesi, perché rappresentano il patrimonio d’eccellenza delle nostre produzioni. Attraverso le denominazioni proteggiamo il consumatore e salvaguardiamo il lavoro degli imprenditori che ogni giorno lavorano per la qualità" ha concluso. (fonte: Agrapress, Vini e Sapori).

 

 

Nella prima foto in alto il ministro Nunzia De Girolamo con l’ambasciatore degli Stati Uniti d’America David Thorne; nella seconda foto con il Ministro dell’Agricoltura francese Stephane le Foll

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE