BANANE: L’ALTISSIMA DOMANDA DI RUSSIA E UCRAINA “SALVA” IL MERCATO GLOBALE

Condividi

Russia e Ucraina "salvano" il mercato delle banane. I deu Paesi, secondo quanto riporta ill sito web Fruit-Inform, avrebbero conosciuto un mercato molto dinamico in questa prima parte d’anno. Secondo il sito d’informazione le importazioni di banane da Russia e Ucraina hanno superato quota 800 mila tonnellate da gennaio a maggio 2013.

Si tratta di un record assoluto che segna un +16% su base annua e un +29% rispetto alla media degli ultimi cinque anni. Performances che avrebbero reso assai meno pesante il traccolo generale del mercato mondiale di banane.

 "Questo brusco aumento delle importazioni in Russia e Ucraina – dichiara Tetiana Getman, responsabile di Fruit-Inform – è collegato ai prezzi storicamente bassi delle banane e al ritardo stagionale di due settimane che si registra in Europa per le primizie orticole, la frutta a nocciolo e i piccoli frutti. Allo stesso tempo – prosegue Getman – ci aspettiamo che il mercato della banana sarà nuovamente costretto a ridurre i prezzi verso fine giugno", periodo in cui gli "operatori russi e europei inizieranno in massa a fornire frutta, piccoli frutti e verdure a prezzi economici. Ciò avrà un impatto importante sulla domanda di banane", conclude la responsabile.

Fruit-Inform rileva tuttavia che attualmente le quotazioni della banane in Russia e Ucraina sono del 30% più basse rispetto al solito. Questa situazione rischia di confluire in una riduzione delle quotazioni anche per altri prodotti frutticoli. (Fonte: Fruit-Inform)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE