MICHELANGELO RIVOIRA: FRUTTA ITALIANA ALL’ESTERO, OBIETTIVI DA RIPENSARE

Condividi

“Abbattere le “barriere fitosanitarie” è fondamentale per regalare nuove occasioni all’ortofrutta made in Italy. Ma la scelta degli obiettivi non è sempre ottimale, perché puntare su Paesi in cui l’export va semplicemente a integrare la produzione locale, invece che a rifornire un mercato “vergine”, fa gioco fino a un certo punto”.

Parola di Michelangelo Rivoira (nella foto), presidente di Kiwi Uno e vicepresidente di Rivoira Giovanni & Figli Spa, “Protagonista” del Corriere Ortofrutticolo in distribuzione in questi giorni. “Ogni nuova destinazione è la benvenuta, ma bisognerebbe concentrarsi su mercati non produttori: esportare mele negli Usa o kiwi in Corea va bene ma non basta certo a risolvere i problemi perché entrambi già dispongono di materia prima locale. Perché non cercare rotte alternative? In Estremo Oriente, penso ad esempio a Vietnam e Cambogia, avremmo vita facile: dispongono di un mercato interno interessante e ospitano ogni anno milioni di turisti. Però vi si trova solo frutta americana. Sono convinto che i consumatori di queste nazioni, e non solo, apprezzerebbero molto la frutta italiana”.

Il gruppo Rivoira intanto affronta la crisi nel modo che sarebbe piaciuto al visionario Steve Jobs: investendo. E così, mentre si consolida il progetto Ambrosia, varietà di mela sulla quale la realtà piemontese detiene l’esclusiva di commercializzazione in Europa, Medio Oriente e Nord Africa, stanno per concludersi i lavori destinati ad incrementare la capacità produttiva, di lavorazione e di conservazione negli stabilimenti di Verzuolo. Interventi che modificheranno il peso specifico delle diverse referenze del “paniere” frutticolo “firmato” Rivoira: più pesche, nettarine e mele; meno kiwi. Una scelta dettata anche dall’effetto-batteriosi. Le opere strutturali, che hanno comportato ingenti investimenti, verranno completate entro questa estate e una volta terminate aumenteranno del 30% circa, stando a quanto dichiarato da Michelangelo Rivoira, la capacità di condizionamento e commercializzazione del Gruppo. (M.Ald.)

 

L’articolo completo sul prossimo numero del “Corriere Ortofrutticolo”

 

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo sul testo, utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE