SPAGNA: A LLEIDA LA GRANDINE DEVASTA OLTRE 2 MILA ETTARI DI FRUTTETI

Condividi

Gravi danni da maltempo nella piana di Lleida in Spagna. La grandine ha colpito molti prodotti ortofrutticoli su un’area che conta ben 2.170 ettari coltivati a frutta. La tempesta si è abbattuta nelle comarche di Segrià, Las Garrigas e Pla d’Urgell. I danni alla frutta variano, in media, dal 15-40% della produzione nelle zone meno colpite al 50-80% delle zone più colpite.

I dati sono stati annunciati dal Dipartimento spagnolo dell’agricoltura, allevamento, pesca, alimentazione e ambiente (DAAM).

In alcune zone, come nel Comune di Torres de Segre, il raccolto è andato completamente perduto. Le più colpite sono state le piante di pesche e nettarine, in particolare le varietà prossime alla raccolta. Non sono state risparmiate neppure mele e pere, le cui produzioni avranno sicuramente delle perdite in termini di volumi. Nei prossimi giorni i periti di Agroseguro andranno direttamente nei campi per fare una valutazione puntuale dei danni subiti dagli agricoltori. La notizia è riportata da Valencia Fruit.

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE