MANZO (ORTOFRUIT): “C’È FIDUCIA PER L’ANNATA DEI PICCOLI FRUTTI”

Condividi

Segnali positivi per i piccoli frutti in Piemonte. In Ortofruit, organizzazione di produttori saluzzese, per la stagione dei berries c’è fiducia. “L’interesse per il settore rimane vivo – dichiara Carlo Manzo (nella foto), direttore dell’op cuneese. È un segmento su cui crediamo: lo testimoniano le attività di promozione e valorizzazione che stiamo portando avanti".

"Siamo convinti inoltre che nel comparto ci siano ancora buoni spazi di crescita. Per quest’anno però – precisa Manzo – c’è una grossa incognita contrassegnata da una sensibile contrazione dei consumi e dal clima. Il calendario per quanto ci riguarda non subirà grandi slittamenti, come invece è accaduto per le fragole che hanno subito venti giorni di ritardo (da inizio a fine maggio)”.

Nella categoria dei piccoli frutti Ortofruit sta puntando con decisione in particolare su mirtilli e lamponi che da soli rappresentano l’80% dei volumi di berries. “Su questi due prodotti abbiamo in progetto lo sviluppo di nuove varietà caratterizzate da alta qualità e soprattutto da un’ottima shelf life”.

I piccoli frutti nel 2012 hanno tolto grandi soddisfazioni in Ortofruit, grazie a una buona remunerazione agevolata anche da una politica di marketing efficace che ha avuto presa sul mercato con buoni prezzi in linea con quelli del 2011. Lo scorso anno sono stati prodotti circa 4 mila quintali di berries, mentre per il 2013 la quota dovrebbe salire anche grazie all’ingresso di nuovi soci. Circa l’80% del prodotto viene inviato alle catene della grande distribuzione organizzata “Per quest’anno – rivela Manzo – l’obiettivo è allargare il panorama delle forniture rivolgendoci pertanto non solo al Nord Ovest dell’Italia ma spingendoci anche nelle altre zone del Paese e aumentare leggermente le vendite fuori confine”.

Emanuele Zanini

emanuele.zanini@corriere.ducawebdesign.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE