I PRODUTTORI NATURITALIA TESTIMONIAL NEI MARKET. LA RISPOSTA DI APO CONERPO AI FARMER MARKET

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Leggerete qui sotto della nuova campagna promozionale di Naturitalia (Gruppo Apo Conerpo) che prevede la presenza dei produttori negli spazi di vendita della Gdo italiana in qualità di testimonial della bontà dell’ortofrutta da loro prodotta, messaggeri di qualità, narratori della filiera, ‘stimolatori’ di consumi.

Scriviamo da tempo che l’export non potrà da solo risolvere i problemi del settore. Serve intervenire per arrestare la spirale negativa del mercato nazionale, dei consumi che hanno preso una china quasi irreversibile in basso, soprattutto per la frutta evidentemente percepita dalle famiglie come un bene voluttuario, di cui si può fare a meno. Questa iniziativa – maturata nello staff di Gabriele Ferri e Augusto Renella – coglie la doppia valenza di fare concretamente qualcosa di nuovo, di uscire dall’angolo del ring e di avviare un percorso di confronto serio con la Gdo.

Perché, nessuno se lo nasconde, sarà l’atteggiamento della Gdo a fare la differenza in un progetto che vede un forte impegno del gruppo cooperativo (almeno 400.000 euro per il primo anno). Le catene distributive sono preoccupate del calo dei consumi, vogliono un nuovo rapporto col cliente, soddisfare il nuovo stile della spesa quotidiana, la richiesta dei consumatori di essere informati, rassicurati su origine, tracciabilità, ecc? Questo progetto sposa tutte queste pulsioni e sarà imbarazzante per le catene – anche quelle più legate alla propria marca commerciale – dire di no o ostacolare questo progetto magari rendendo proibitivo il prezzo degli spazi nei propri punti vendita.

Anche perché, accanto ai retailer tradizionali, c’è un grande player dei discount come Lidl che si sta riposizionando verso l’alto. Insomma la partita sarà interessante. Infine questa campagna “Passioni radicate” può anche essere vista come la risposta di Confcooperative all’offensiva Coldiretti in tema di vendita diretta e Farmer market: là si vuole portare il consumatore dal produttore, qui si fa l’inverso, si porta il produttore dal consumatore. E qui la partita si fa ancor più interessante.

Lorenzo Frassoldati

direttore del Corriere Ortofrutticolo

lorenzo.frassoldati@corriere.ducawebdesign.it

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