MALTEMPO, CIA: “SERVE POLITICA DI SALVAGUARDIA AMBIENTALE E PREVENZIONE”

Condividi

Il maltempo che sta flagellando l’Italia e tutta l’Europa centrale rilancia l’assoluta urgenza di una vera politica di salvaguardia ambientale. I disastri provocati dal maltempo, con inondazioni, frane e smottamenti dimostrano quanto sia necessario agire al più presto per risolvere il problema del dissesto idrogeologico, che nel nostro Paese coinvolge il 9,8% della superficie nazionale.

Il fenomeno riguarda ben 6.633 comuni, pari all’81,9% del totale. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori. In Italia quasi un cittadino su dieci si trova in aree esposte al pericolo di alluvioni e valanghe. Ieri lo stesso capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, ha detto che il Paese sarebbe in una condizione di “particolare attenzione e difficoltà” qualora continuassero queste piogge incessanti -ricorda la Cia-.

Il fatto è che oggi sono più che mai necessarie adeguate politiche di prevenzione del territorio, tanto più con questo clima impazzito, cui affiancare una puntuale azione di vigilanza e di controllo delle situazioni a rischio. Noi aggiungiamo che una nuova politica di tutela ambientale dovrà garantire il presidio da parte dell’agricoltore, la cui opera di manutenzione è fondamentale, soprattutto nelle aree marginali di collina e di montagna.

I terreni coltivati, infatti, insieme a quelli boschivi, giocano un ruolo essenziale per stabilizzare e consolidare i versanti e per trattenere le sponde dei fiumi, grazie anche alla loro elevata capacità di assorbimento, aiutando a scongiurare frane e cedimenti del terreno -sottolinea la Cia-. Purtroppo però la cementificazione selvaggia non solo ha cancellato negli ultimi vent’anni oltre 2 milioni di ettari di terreno agricolo, ma spesso questo processo non è neanche stato accompagnato da un adeguamento della rete di scolo delle acque.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE