COLDIRETTI: MALTEMPO FA VOLARE I PREZZI DELLA FRUTTA (+9,7%)

Condividi

La primavera impazzita fa volare i prezzi che aumentano del 9,7% per la frutta mentre i vegetali freschi nel complesso crescono del 9,8% su base annua, a causa dei danni provocati dal maltempo che ha devastato le coltivazioni soprattutto al nord dove si contano perdite fino al miliardo. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti.

La ricerca di Coldiretti si basa sulla base dei dati Istat sull’inflazione che a maggio è tornata a salire anche per l’effetto del maltempo. I prezzi dei beni alimentari – sottolinea la Coldiretti – aumentano nel complesso del 3%, con un incremento di ben 2,5 volte rispetto all’inflazione media. L’aumento dei prezzi entro certi limiti è – precisa la Coldiretti – giustificabile per l’effetto della straordinario andamento climatico, ma occorre evitare che nel passaggio dei prodotti dal campo alla tavola si innestino fenomeni speculativi.

Il rischio è quello di provocare una ulteriore frenata dei consumi con un drammatico crollo storico della spesa che non è mai stato così pesante per le famiglie italiane che – sostiene la Coldiretti – hanno svuotato il carrello dei prodotti base per l’alimentazione dalla frutta (-4%) al pesce (-5%), dalla carne bovina (-6%) al vino (-7%) fino all’olio di oliva (-8%), secondo le elaborazioni Coldiretti sulla base dei dati Ismea del primo trimestre.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE