CIOLOS INCONTRA DE GIROLAMO E LE RACCOMANDA: “SORVEGLI LA FUTURA RIFORMA ORTOFRUTTA”

Condividi

”A questo stadio nulla impedisce ai ministri dell’agricoltura dell’Ue di giungere al consiglio di giugno ad un accordo politico su tutti i punti in discussione della riforma della politica agricola comune (Pac): neppure la mancanza di una decisione finale sul quadro finanziario Ue 2014-2020”. Lo ha detto, in un’intervista all’Ansa, il commissario europeo all’agricoltura Dacian Ciolos.

Le sue dichiarazioni sono giunte al termine del Consiglio informale dei ministri dell’agricoltura dell’Ue svoltosi lunedì e martedì a Dublino. Per l’Italia era presente il ministro per le politiche agricole Nunzia De Girolamo. ”Al ministro italiano – ha precisato Ciolos – ho detto di sorvegliare la futura riforma dell’ortofrutta che vorremmo proporre alla fine dell’anno o all’inizio del prossimo. Sono a sua disposizione quando lo riterrà opportuno per discutere l’argomento in dettaglio”.

Per il commissario europeo la sessione ministeriale di Dublino, benché informale, è stata ”essenziale” in quanto ha messo a confronto i ministri dell’agricoltura europei con i rappresentanti del Parlamento: il presidente della commissione agricoltura Paolo De Castro e i relatori della riforma, per l’Italia Giovanni La Via. Nelle due giornate sono state affrontati temi negoziali delicati: dai giovani agricoltori alla convergenza degli aiuti europei tra i produttori dello stesso stato membro, fino ai diritti di piantagione delle vigne.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE