BILANCIO POSITIVO PER IL CAAB DI BOLOGNA, SALE IL VALORE DELLA PRODUZIONE

Condividi

A pochi giorni dall’inaugurazione ufficiale di CAAB2, il più grande impianto fotovoltaico su tetto d’Europa (leggi news), voluto dai vertici del Centro Agro-Alimentare, d’intesa con il Comune di Bologna, in un percorso comune della città nel segno della sostenibilità, il CAAB si appresta a ospitare l’Assemblea annuale dei soci per l’approvazione del bilancio consuntivo 2012.

Oggi alle 15 a Palazzo D’Accursio, i soci potranno constatare il considerevole rilancio del valore della produzione CAAB 2012 che è salito del 21% rispetto al dato 2011, attestandosi sui 7,87 milioni di euro, per un risultato operativo pari a 1,193 milioni di euro. Il risultato netto è fissato a 571.000 euro, con una crescita di ben il 482% rispetto al 2011. Quest’ultimo dato è da considerarsi al netto anche dall’aumento Imu, che nel caso del CAAB incide per ben 300mila euro. Azzerato anche il debito esterno e cancellate le ipoteche a fine 2012.

Certamente la politica di ‘spending review’ ha giocato a favore degli ottimi riscontri: ma l’attenzione alla spesa da parte del CAAB non ha certo limitato lo slancio verso investimenti innovativi: come l’impianto fotovoltaico che potrà giocare un ruolo strategico e determinante, rispetto all’intera città, nell’ottica della logistica dell’ultimo miglio. Ipotesi tutt’altro che futuribile visto che già nel mese di settembre, con CAAB3, in partnership con Unendo Energia il CAAB proporrà i veicoli elettrici in comodato gratuito ai propri grossisti. Inoltre, alla cert IS0 9000 e alla certificazione di qualità già acquisita dal CAAB su tutti i prodotti distribuiti, dovrebbe aggiungersi entro l’anno anche la certificazione ambientale ISO 14000 e quella sulla sicurezza sul lavoro OHSAS 18000.

"Ci sono nuovi e stimolanti progetti sui quali il CAAB è in fase di verifica per i complessi iter tecnico-logistici, burocratici, amministrativi e di finanziamento": lo dichiarano il presidente Andrea Segrè e il direttore generale del CAAB Alessandro Bonfiglioli precisando che "la stampa cittadina ha anticipato in questi giorni alcune ipotesi, descritte tuttavia in chiave parziale e inadatta a restituire la complessità degli obiettivi e dei percorsi. Ma prima di poterli dettagliare alla stampa abbiamo scelto, come nella politica consolidata del CAAB, di verificare scrupolosamente le condizioni di fattibilità e garantire un affidabile aggiornamento nelle sedi istituzionali preposte e quindi alla città".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE