LUSIA (ROVIGO): PROVE IN CAMPO PER LA LATTUGA CAPPUCCIA E GENTILE

Condividi

Prosegue il programma di sviluppo del prodotto lattuga messo a punto dal Consorzio di Tutela dell’Insalata di Lusia IGP e dal Mercato di Lusia (Rovigo) in collaborazione con Veneto Agricoltura Centro Po di Tramontana. Mercoledì 29 Maggio per il terzo anno consecutivo a Lusia, nel periodo primaverile si terranno delle prove varietali in campo.

Seguiranno in una seconda fase i panel test. L’attività si pone l’obiettivo di ricercare le migliori varietà con le caratteristiche morfologiche ideali che verranno poi consigliate ai produttori di Insalata di Lusia IGP. Anche se quest’anno non ci sarà in coincidenza il panel test, lo stesso verrà proposto in altra sede in un momento diverso. Infatti permane l’esigenza di individuare le varietà con le caratteristiche gustative migliori, per soddisfare un consumatore sempre più attento alla provenienza del prodotto ed alle sue caratteristiche.

La regolare ripetizione di queste prove con i dati raccolti iniziano a delineare delle scelte per il futuro. Sono informazioni molto importanti per gli imprenditori agricoli e anche per gli addetti alla commercializzazione in quanto, sulla base dei dati raccolti, possono attuare delle scelte mirate ed anche innovare.

Nonostante il momento di difficoltà economica, perseguire la strada del miglioramento del prodotto rimane strategico. Innovare e mantenere elevato lo standard qualitativo è una condizione imprescindibile per cogliere nuove opportunità di crescita. Le prove in campo sono state realizzate presso l’azienda Dal Bello Giovanni e Daniele di Lusia e visitabili nel pomeriggio di mercoledì a partire dalle ore 18.00 per tutti gli operatori interessati.

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE