SICILIA, TRISTEZA DEGLI AGRUMI. LA REGIONE STANZIA 10 MILIONI

Condividi

La Cia, Confederazione italiana agricoltori della Sicilia esprime soddisfazione per la pubblicazione del bando per le domande di aiuto agli agrumicoltori danneggiati dalla "Tristeza" degli agrumi, la pericolosa fitopatia che sta mettendo a rischio l’intero patrimonio agrumicolo dell’Isola.

Con il bando già pubblicato sul sito dell’assessorato, vengono messi in campo dieci milioni di euro per coprire i costi sostenuti dagli agricoltori (danni strutturali ed eventuali perdite di reddito) per la prevenzione e la lotta alla "Tristeza". L’indennizzo non potrà superare 9 mila euro ad ettaro e per le domande ci sono 90 giorni di tempo dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Regione.

"E’ il primo passo per arginare seriamente il flagello della Tristeza – commenta Fabio Moschella, presidente regionale della Cia – e per dare ristoro agli agrumicoltori che hanno subìto le ordinanze di estirpazione. Nella Piana di Catania, in molti comprensori la percentuale di piante infette raggiunge il 60 per cento". Cia Sicilia stima che un piano pluriennale di riconversione possa interessare una superficie di 40 mila ettari.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE