SICILIA: PARTITA LA RACCOLTA DELLE PATATE NOVELLE SELENELLA, QUALITÀ OTTIMA

Condividi

Iniziata la raccolta nei primi giorni di maggio, le patate novelle Selenella, di origine siciliana, sono ora disponibili sul mercato. “La raccolta risulta molto buona – spiega Giacomo Accinelli, responsabile agronomico del Consorzio Patata Italiana di Qualità – anche grazie alle condizioni climatiche particolarmente favorevoli, caratterizzate da tanto sole e poche precipitazioni".

I campi si sono presentati in ottime condizioni il che ha favorito una buona messa a dimora dei tuberi-semi. Sia la qualità che la quantità delle novelle Selenella risultano elevate e in grado di soddisfare la richiesta di mercato.

 

LE CARATTERISTICHE DELLA “NOVELLA” SICILIANA. Grazie all’ambiente tipico del territorio italiano, determinato dalla perfetta combinazione tra suolo e clima, la patata trova il suo habitat ideale, distinguendosi in base al territorio nelle diverse caratteristiche organolettiche. In Sicilia, in particolare, vengono coltivate varietà specifiche, particolarmente adatte alla produzione di patate novelle. La loro coltivazione risale ai primi anni del ‘900, nella fascia costiera ionica catanese. Da allora, la patata novella siciliana ha visto incrementare le superfici coltivate, dislocate soprattutto lungo le zone costiere delle province di Messina, Siracusa e Catania, anche se negli ultimi decenni la coltura si è diffusa nelle zone costiere di Ragusa e Caltanissetta. Queste patate, di cui esistono diverse varietà hanno una caratteristica forma ovale allungata, una dimensione medio grossa; la buccia è liscia, sottile e di colore giallo e la polpa e’ a pasta gialla. La raccolta avviene tra i primi di marzo e giugno.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE