SICILIA: A MAZZARRONE PRIMI RACCOLTI DI UVA DA TAVOLA

Condividi

Come è noto, la coltivazione dell’uva da tavola è diffusa in quasi tutti i continenti caratterizzati da diverse condizioni climatiche che consentono di produrre uva in tutti i mesi dell’anno. In Italia, si stanno ottenendo importanti risultati per anticipare ulteriormente la maturazione dell’uva ed allungare il periodo di offerta di uva fresca (raccolta dalle piante poco prima della vendita).

Sicilia, Mazzarrone (CT), 7 maggio 2013 – Confezioni di uva da tavola della varietà con semi Black Magic nera pronte per la commercializzazione

 

 

Attualmente inizia ai primi di maggio e termina alla metà di gennaio. Simili risultati si stanno ottenendo con strutture di protezione dei vigneti che consentono di elevate le temperature ed anticipare le fasi di sviluppo vegetativo e di maturazione.

Quest’anno, con circa 10 giorni di anticipo rispetto agli anni precedenti, il 7 maggio 2013 è iniziata in Sicilia, presso l’azienda Giuseppe Guastella – situata nel territorio di Mazzarrone (provincia di Catania) – la raccolta e commercializzazione di circa 700 kg di uva da tavola della varietà Black Magic con semi a bacca nera e tenore zuccherino pari a 13° Brix.

Si tratta del primo quantitativo raccolto in Italia. L’uva già possiede le caratteristiche necessarie e richieste dai mercati di commercializzazione, con grappoli e acini ben sviluppati, uniformi, di ottima colorazione e contenuto di zuccheri. E’ ottenuta in serre in metallo, senza riscaldamento artificiale, ma solo utilizzando coperture con teli in polietilene che provocano innalzamenti delle temperature all’interno delle serre e l’anticipo delle epoche fenologiche del germogliamento, fioritura e maturazione. 

 

A sinistra il territorio di Mazzarrone da cui provengono i primi quantitativi di uva da tavola pronta per la commercializzazione. A destra, alcuni grappoli della varietà Black Magic pronti per la commercializzazione.

 

 

Il test della commercializzazione è stato svolto ai mercati di Milano, dove avviene ancora la commercializzazione di uve provenienti da altri paesi. Si prevede di inviare la prossima settimana le prime uva bianche della varietà Victoria. (Mario Colapietra)


A sinistra, Giuseppe Guastella, con le serre utilizzate per la produzione precoce di uva da tavola.

 

 

Contatti:
Azienda Agricola Guastella Giuseppe
Cell.: (+39) 338 5297536
Email: angeloguas@libero.it

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE