TROMBA D’ARIA IN EMILIA, INGENTI DANNI A COLTIVAZIONI DI PERI E MELI

Condividi

Il maltempo continua a imperversare sull’Italia. Trombe d’aria, alcune di notevoli proporzioni e forti grandinate si sono abbattute nel pomeriggio di venerdì scorso in Emilia Romagna, tra Bologna e Modena. Nel Bolognese sono stati colpiti in particolare i comuni di Bentivoglio, San Giorgio, San Pietro in Casale e Argelato e, nel Modenese, Mirandola, in particolare San Martino Spino.

Particolarmente colpito Castelfranco Emilia, dove grossi chicchi di grandine hanno devastato coltivazioni dove chicchi grandi come noci sembra abbiano già causato ingenti danni alle coltivazioni.

Nel Modenese in particolare sono state danneggiate le coltivazioni frutticole come la vite (allo stadio di germogliazione) e pere e mele i cui frutti, se pur ancora di piccole dimensioni, sono stati colpiti riportando lesioni che non verranno riassorbite. Anzi, aumenteranno con la crescita compromettendo la qualità del prodotto. Danni si registrano anche alle coltivazioni di barbabietole, meloni e cocomeri. Nei prossimi giorni verrà fatta una stima più esatta dei danni effettivi.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE