NAPOLI, FORUM CIA PER TROVARE LA STRADA DEL RILANCIO DEL SETTORE

Condividi

Organizzazione delle filiere e aggregazione di prodotto come leve fondamentali del rilancio dell’ortofrutta, settore per cui l’Italia ha sempre vantato una posizione centrale, che deve assolutamente tutelare: questa la prospettiva del forum della Cia che si svolgerà domani, 3 maggio, all’hotel Ramada Naples a Napoli.

Due focus specifici si concentreranno su altrettanti comparti produttivi: il pomodoro da industria e la frutta in guscio, per studiare strategie condivise volte alla ripresa di competitività e export. I lavori saranno presieduti dal vicepresidente nazionale della Cia Domenico Brugnoni e le conclusioni sono affidate al presidente della Confederazione, Giuseppe Politi. Interverranno, inoltre, il presidente nazionale del Gie ortofrutta, Antonio Maione; Alessandra De Santis del Dipartimento Sviluppo Agroalimentare e Territorio della Cia nazionale, con una relazione sull’organizzazione delle filiere ortofrutticole; Carmelo Gurrieri, responsabile nazionale Gie della Cia, che interverrà sull’organizzazione territoriale dei Gie e Nazario Battelli, presidente “Ortofrutta Italia”, con una relazione dal titolo “Il ruolo dell’interprofessione”.

I focus di approfondimento sono affidati a Fabrizio Pini, vice presidente della Cia di Viterbo, che si concentrerà sul comparto produttivo della frutta in guscio, e a Michele Ferrandino, coordinatore Gie ortofrutta Puglia, che parlerà del pomodoro da industria.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE