Il pomodoro scalzato dal peperone. Ad Almeria, in Spagna, per la prima volta da diversi anni a questa parte nelle classifica dei prodotti più esportati l’oro rosso perde il primato. Nei primi due mesi dell’anno infatti il peperone è stato il prodotto ortofrutticolo maggiormente inviato all’estero per un valore di 156,8 milioni di euro, pari al 24,1% del totale esportato.
Al secondo posto, staccato comunque di pochissimo, il pomodoro con 156,5 milioni di euro, seguito dal cetriolo (14,8%), dallo zucchino (6,7%) e dalla melanzana (4,6%).
L’export di Almeria nei primi sessanta giorni del 2013 ha raggiunto 498,2 milioni di euro, con un incremento del 3,04% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, secondo il Ministero delle Politiche Agricole. La Germania è il primo Paese di destinazione, con il 31,4% degli acquisti, seguito da Olanda, con il 13,8%, Francia (12,9%) e Regno Unito (11,2%). (fonte: abc de Sevilla)