VENDITE AL DETTAGLIO, PER L’ALIMENTARE -4% IN UN ANNO

Condividi

L’indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio a febbraio diminuisce dello 0,2% rispetto al mese di gennaio. Nella media del trimestre dicembre 2012-febbraio 2013 l’indice registra una flessione dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti. Lo rende noto l’Istat. Nel confronto con gennaio 2013, aumentano le vendite di prodotti alimentari (+0,2%).

Diminuiscono quelle di prodotti non alimentari (-0,3%). Rispetto a febbraio 2012, l’indice grezzo del totale delle vendite segna una diminuzione del 4,8%, sintesi di un calo del 4% delle vendite di prodotti alimentari e del 5,3% di quelle di prodotti non alimentari. Le vendite per forma distributiva mostrano, nel confronto con il mese di febbraio 2012, una diminuzione sia per la grande distribuzione (-3,5%), sia per le imprese operanti su piccole superfici (-6%).

Nei primi due mesi del 2013 l’indice grezzo diminuisce del 3,8% rispetto allo stesso periodo del 2012. Le vendite di prodotti alimentari segnano una flessione del 2,9% e quelle di prodotti non alimentari del 4,2%. Nel confronto con il mese di febbraio 2012 l’Istat registra una diminuzione del 3,5% per le vendite delle imprese della grande distribuzione e del 6% per quelle delle imprese operanti su piccole superfici.

Nella grande distribuzione le vendite diminuiscono, in termini tendenziali, del 3,1% per i prodotti alimentari e del 4,2% per quelli non alimentari. Nelle imprese operanti su piccole superfici le vendite segnano un calo piu’ marcato: -6,5% per i prodotti alimentari e -5,8% per quelli non alimentari. A febbraio scorso tra le imprese della grande distribuzione si rilevano diminuzioni tendenziali sia per gli esercizi non specializzati (-3,8%), sia per quelli specializzati ( 1,8%). Nei primi, le vendite degli esercizi a prevalenza alimentare diminuiscono del 3,8% e quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare del 3,6%.

Tra gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, si registra una diminuzione marcata delle vendite sia per gli ipermercati (-5,3%), sia per i supermercati (-3,9%); diminuiscono, seppure in misura decisamente più contenuta, anche le vendite per i discount (-0,1%). Con riferimento alla dimensione delle imprese, nel mese di febbraio scorso il valore delle vendite diminuisce, in termini tendenziali, del 6,9% nelle imprese fino a 5 addetti, del 5,2% nelle imprese da 6 a 49 addetti e del 3,3% in quelle con almeno 50 addetti. (fonte: Agi)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE