RIJK ZWAAN, PRESENTATA LA GAMMA CETRIOLI PER LA SICILIA

Condividi

Al Mercato Ortofrutticolo di Vittoria (Sicilia), Rijk Zwaan Italia ha presentato la propria gamma di cetrioli spinosi, specifica per il mercato siciliano. La giornata ha visto la partecipazione di numerosi commercianti e produttori dell’areale che hanno visionato e toccato con mano i prodotti presentati dallo staff della filiale italiana della multinazionale olandese.

E’ stata un’occasione di interscambio attivo, durante il quale Rijk Zwaan ha profuso informazioni e suggerimenti sulla coltivazione e commercializzazione di questi cetrioli. La nuova gamma è il frutto di una costante attività di ricerca e sviluppo per venire incontro alle esigenze di un mercato importante e specifico come quello della Sicilia. 

Tra le proposte varietali, è stato presentato Cantor RZ F1 che sta ottenendo importanti riscontri lungo tutta la filiera risultati. A tal proposito Sebastian Nigro, di Kontinental srl di Comiso (Ragusa) afferma: "Da responsabile tecnico e comproprietario dell’azienda agricola Kontinental mi stavo documentando per trovare una varietà di cetriolo, per trapianti invernali, che mi desse garanzie di precocità, produttività e resistenza all’oidio. Dopo essermi confrontato sul territorio nazionale con i miei colleghi del gruppo Kayen, di cui l’azienda Kontinental fa parte, la ricerca mi ha portato alla gamma varietale della Rijk Zwaan. La risposta vincente, per quelle che sono le nostre esigenze locali, è arrivata dal suggerimento dei tecnici Rijk Zwaan della Sicilia. Con la varietà di cetriolo Cantor RZ F1, trapiantato in serra fredda con una densità di 23 mila piante ad ettaro, ho raggiunto appieno quelli che erano gli obbiettivi aziendali. Cantor RZ F1 è una varietà con un ottima rusticità della pianta, ottima risposta agli stress di tutoraggio, internodi corti, elevata consistenza e shelf life dei frutti e spinosità marcata".

Per il produttore è infatti una varietà rustica e con internodo naturalmente corto, estremamente generosa e precoce anche in condizioni di basse temperature e luminosità tipiche dei trapianti di dicembre e gennaio. Cantor RZ F1 è dotato di alta resistenza alle malattie fogliari. Il frutto è scuro, molto regolare e spinoso, ad alto peso specifico e con picciolo lungo, caratteristico della tipica produzione siciliana.

In particolare, Cantor RZ F1 ha una tenuta in post-raccolta nettamente superiore alle varietà tradizionali: questo permette di consegnare frutti di qualità elevata ai mercati del Nord Italia e dell’export, senza i problemi di raggrinzimento e "spugnosità" spesso presenti nelle produzioni invernali siciliane. Per il consumatore finale è un prodotto di elevata dolcezza, croccante e fresco, sia sul banco del supermercato che dopo l’acquisto.

Durante l’appuntamento grande visibilità è stata data anche alla nuova varietà 22-956 RZ F1 che nelle raccolte autunnali in Sicilia ha evidenziato un’ottima qualità del frutto (scuro, spinoso, uniforme), una spiccata precocità e produttività, ed una tenuta in post-raccolta nettamente superiore alla media. Il nuovo cetriolo 22-956 RZ F1 ha una elevata resistenza alle malattie fogliari ed è la varietà ideale per i trapianti di settembre.

 

Per informazioni:
Segreteria Rijk Zwaan Italia
tel. 051 729448
rijkzwaanitaly@rijkzwaan.it
www.rijkzwaan.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE