MERCATO DI GENOVA: PRESENTATO “SICURAMENTE FRESCO”, MARCHIO DI GARANZIA

Condividi

Presentato “Sicuramente fresco”, il nuovo marchio promosso dal mercato ortofrutticolo di Genova, voluto dalla società di gestione del mercato Sgm e dai grossisti del consorzio Comag. È un marchio di garanzia e sicurezza che si inizierà a vedere nei negozi specializzati della Liguria nel giro di una decina di giorni.

L’iniziativa che rappresenta un modello di “rete” per supportare gli operatori del mercato e i dettaglianti e per assicurare il prodotto ai consumatori è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa che ha visto la partecipazione del vice segretario generale della Camera di Commercio di Genova Franco Agostini, dell’assessore comunale allo Sviluppo Economico di Genova Francesco Oddone, di Tommaso Cabella e Nino Testini, rispettivamente presidente e vice direttore di Sgm, di Gregorio della Rupe consigliere di amministrazione di Sgm e operatore grossista del mercato. In sala anche l’amministratore delegato del mercato Gianni Ratto.

Gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza del progetto che verrà ampiamente promosso sul territorio ligure e non solo e che si propone di garantire benefici a tutta la filiera. Da tempo i controlli sui prodotti ortofrutticoli del mercato sono stati ampliati per garantire standard di sicurezza massimi.

Gli operatori che applicheranno i requisiti richiesti dalla legge e le condizioni definite nel disciplinare tecnico potranno utilizzare il marchio che verrà veicolato con fascette, bollini e altri elementi identificativi. L’attuazione del progetto va a supporto dell’attuale sistema di autocontrollo già operativo all’interno del mercato di Bolzaneto arrivato al terzo anno di vita. Il progetto comporta un dettagliato programma di verifiche tra gli operatori del mercato integrate da un calendario di campionamenti di prodotti ortofrutticoli e di successiva analisi.

“Sicuramente fresco” nella prima fase avrà sviluppo locale ma guarda lontano e non si pone limiti, come dimostra la bella immagine promozionale che rappresenta un’arancia, un kiwi e una cipolla che navigano sul mare con sopra tre vele ribattezzate Nina, Pinta e Santa Maria. (M.A.)

 

Nella foto, da sinistra: Franco Agostini, Francesco Oddone, Tommaso Cabella, Nino Testini e Gregorio Della Rupe

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it sul testo utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE