PATATE: ACCORDO TRA AOP ARMONIA E OP CAMPANIA PATATE. TRA GLI OBIETTIVI LA VALORIZZAZIONE DELLA “RICCIONA”

Condividi

Nuovo accordo commerciale per Aop Armonia. L’associazione di organizzazione dei produttori di Battaglia (Salerno) ha stretto una collaborazione con l’Op Campania patate arricchendo così la gamma della propria offerta inserendo nel proprio paniere di prodotti anche le patate. L’intesa è stata concretizzata lo scorso 12 aprile.

L’occasione è stata una degustazione di piatti a base di patata Ricciona, fiore all’occhiello della produzione dell’organizzazione di produttori. “Si tratta di un collaborazione in cui crediamo e che speriamo possa svilupparsi in futuro”, ha affermato Giuseppe D’Aniello, Presidente della Op Campania Patate. “Crediamo nella aggregazione e nella necessità di produrre qualità senza compromessi per potersi affermare sul mercato. Abbiamo condiviso questa filosofia della qualità con la Aop Armonia ed abbiamo deciso di affrontare con loro il mercato complesso della distribuzione organizzata”.

“La Op Campania Patate è uno specialista di prodotto, una condizione che richiediamo necessariamente quando inseriamo un nuovo prodotto nell’offerta che proponiamo al mercato”, ha affermato al Corriere Ortofrutticolo Marco Eleuteri, Direttore Commerciale della Aop Armonia, “si tratta di un gruppo di agricoltori veri, che hanno maturato negli anni una larga esperienza nella coltivazione della patata e che hanno avviato un progetto molto interessante di recupero varietale come la patata Ricciona, un prodotto di eccellenza che riproporremo al mercato dopo oltre 50 anni di assenza”.

“Per quanto riguarda il contenuto dell’accordo”, ha concluso Eleuteri, “inizieremo il 15 aprile con la commercializzazione della patata Novella a marchio “Patata Fresca Campana”, prodotto con cui arriveremo a fine giugno. Allo stesso tempo inizieremo da subito a lavorare sul progetto di valorizzazione della Patata Ricciona, un prodotto che mi ha sorpreso per la versatilità in cucina, e per il gusto particolarmente piacevole che durante questa degustazione ho avuto modo di apprezzare. A mio avviso è decisamente superiore a quello delle patate di nuova generazione. Sono sicuro in futuro conquisterà molti consumatori”.

 

Nella foto qui sopra, da sinistra: in fondo Giuseppe D’Aniello Presidente OP Campania Patate; al centro Marco Eleuteri e a destra Gerardo Gaudiano Direttore Op Campania Patate.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE