Dal 7 al 10 aprile, i Consorzi di Tutela dell’Insalata di Lusia IGP e dell’Aglio Bianco Polesano DOP erano presenti con uno stand espositivo al Vinitaly di Verona nel padiglione "SOL&Agrifood". La presenza delle due eccellenze della Provincia di Rovigo è stata resa possibile all’interno di uno spazio espositivo organizzato dal COSVIPO.
Nello stand hanno presenziato anche altri importanti aziende dell’agroalimentare polesano. Non solo esposizione ma anche degustazione: infatti, la kermesse è stata l’occasione per far degustare i prodotti DOP e IGP elaborati da Enrico Rizzato, chef del ristorante "Al Ponte" di Lusia, in collaborazione con lo chef del ristorante "Aurora" di Porto Tolle. L’Insalata di Lusia IGP è stata proposta sotto forma di sorbetto e come plumcake con crema di carote (nella foto di apertura). Sono state due preparazioni create appositamente per l’evento e che hanno destato molto interesse e commenti positivi tra i partecipanti.
L’Aglio Bianco Polesano DOP è stato presentato con la "Ciabatta Polesana" ed olio extravergine d’oliva: una proposta che ha permesso di far esaltare le caratteristiche gustative del prodotto.
Sono stati quattro giorni molti intensi e ricchi di contatti con i visitatori, che hanno espresso giudizi positivi ed apprezzamenti sui prodotti proposti nell’area espositiva organizzata dal COSVIPO.
Complessivamente un’esperienza positiva che ha messo in evidenza le eccellenze del Polesine in una manifestazione di caratura internazionale.