MANCATO ACCORDO PESCHE-NETTARINE, FERRI: “OCCASIONE MANCATA”

Condividi

Un’occasione mancata per risollevare il comparto”. Nelle parole di Gabriele Ferri, coordinatore del comitato Pesche e nettarine per l’accordo interprofessionale sfumato lo scorso marzo (leggi news), traspare ancora la delusione per non aver trovato un patto tra le parti. Il comitato aveva chiesto la non immissione sul mercato del calibro “D” a partire dal 1° giugno.

Invece le pesche e nettarine di seconda qualità potevano essere commercializzate sul mercato del fresco soltanto se di calibro medio grosso A+. L’intesa prevedeva inoltre che l’Agecontrol controllasse il rispetto delle norme su tutto il territorio nazionale per estendere in maniera omogenea e capillare le regole condivise.

“Tuttavia alcune associazioni di categoria non hanno accettato la proposta temendo che tale provvedimento avvantaggiasse i competitors stranieri”, afferma Ferri. “I rischi per i produttori erano minimi. L’eliminazione dal mercato del calibro “D” invece sarebbe stato un fondamentale punto di partenza per far ripartire e risorgere il comparto peschicolo, innalzando il livello medio della qualità, dopo annate molto complesse”.

Nonostante la bocciatura dell’accordo, nelle prossime settimane il tema dei calibri rimarrà ancora caldo. La Francia, infatti, ha proposto l’eliminazione del calibro “D” dalla norma di commercializzazione per pesche e nettarine nella prossima sessione specializzata sull’ortofrutta fresca da parte dell’Unece (Commissione economica per l’Europa della Nazioni Unite) che si svolgerà a Ginevra dal 30 aprile al 3 maggio (dove si discuterà anche delle norme qualitative delle pere). “Se la proposta francese verrà accettata – commenta speranzoso Ferri – potrebbero esserci degli sviluppi favorevoli e un allineamento delle regole comunitarie e quindi anche del mercato italiano”. (E.Z.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE