PORTO DI LIVORNO, ATTRACCATA SUPER NAVE ARABA PER NORD AMERICA

Condividi

E’ attraccata ieri per la prima volta alla banchina ‘Alto Fondale’ del porto di Livorno la nuovissima ‘Bahri Abha‘, prima delle sei navi ‘con/ro’ (traghetto per il trasporto di container e rotabili) multi-purpose che prenderanno servizio sulla rotta Livorno – Usa – Middle East e Subcontinente Indiano. Il porto di Livorno sarà l’unico scalo nel Mediterraneo della linea.

Il servizio, con una frequenza di arrivi di 22 giorni, collegherà la città toscana al Nord America. La nave, di proprietà della società armatrice Nscsa di Riyadh (compagnia di bandiera dell’Arabia Saudita), ha una lunghezza di 230 metri (32.5 metri di larghezza e 9.5 di pescaggio) ed è’ stata studiata per avere la massima versatilità nel trasporto di tutti i tipi di merce.

Dispone di uno spazio sovra-coperta per il trasporto dei contenitori e una stiva servita da due gru da 120 tonnellate che può accogliere carichi generali e impiantistica. Nella ‘pancia’ della nave, si spiega ancora, ci sono cinque ponti di diversa altezza in grado di accogliere ogni tipo di merce sciolta (casse, pallet, tubi, lamiere e coils) e qualsiasi carico rotabile (auto, camion, trattori e gru).

Dopo aver toccato Livorno la nave partirà, senza scali intermedi, per gli Usa dove si fermerà nei porti di Baltimora, Houston, Jacksonville, Savannah, Wilmington, New York e Halifax. (fonte: Ansa).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE