ABROGAZIONE ART. 62, AIAB: “ENORME PASSO INDIETRO”

Condividi

"Si abroga di fatto una delle poche leggi che, concretamente, avevano posto parametri di trasparenza e di sicurezza nella transazioni tra produttori agricoli e acquirenti". E’ questo il commento di AIAB alla nota del Ministero dello Sviluppo economico con cui si mette fine al periodo di sicurezza di retribuzione e di pagamento rispetto alle transazioni dei prodotti agricoli.

Processo iniziato il 24 ottobre scorso, con l’emanazione dell’articolo 62 che regolava i tempi di pagamenti sia per i prodotti freschi che per i prodotti agricoli secchi.

"Questa nota costituisce un enorme passo indietro e riporta ad una maggiore insicurezza economica gli operatori agroalimentari che vedono allungarsi i tempi di pagamento dei loro prodotti e dovranno sempre più spesso ricorrere alle banche per coprire i propri costi, in attesa di veder pagato ciò che hanno venduto" – dichiara Caterina Santori (nella foto), vice presidente di AIAB. E’ per questo che AIAB proseguirà nell’opera di sensibilizzazione e promozione di filiere garantite, non solo per garantire la provenienza da agricoltura biologica, ma anche per assicurare una tempistica certa di pagamento degli operatori".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE