VERONA, CAMPAGNA PROMOZIONALE DELL’ASPARAGO: EVENTI DA APRILE A GIUGNO

Condividi

Presentata nella sede della Provincia di Verona la nuova campagna di promozione dell’asparago: da aprile a giugno il prelibato prodotto torna ad essere protagonista di un calendario di manifestazioni in tutto il comprensorio veronese. L’11ma edizione di “Asparago di Verona, signore in tavola” punta a far scoprire la fragranza dell’asparago fresco appena colto.

Camera di Commercio, Confcommercio, Le Strade del vino, del Soave, della Valpolicella, Terradeiforti, Lessini Durello, l’Aipo, Coldiretti, Il Dop del Garda, la Strada del riso, la Provincia di Verona, la Regione Veneto e i Comuni veronesi di Arcole, Rivoli, Cavaion, Salizzole e Pastrengo collaborano per creare appuntamenti che mettano insieme la storia e la tradizione dell’asparago all’esplorazione dei possenti tesori della provincia scaligera.

L’elogio dell’asparago avverrà non solo attraverso i mercati di tradizione tenuti dai produttori, ma anche sulle tavole dei 30 ristoranti situati tra Lago di Garda, Est veronese, Valpolicella, Collina Gardesana, Lessinia e Pianura dei Dogi che allieteranno gli ospiti con piatti preparati con il freschissimo asparago.

Tra le prelibatezze lanciate quest’anno, il Gelato all’asparago con gocce di olio d’oliva, realizzato dalla Gelateria Millevoglie: con particolari tecniche artigianali di estrazione del sapore (segreto del maestro gelataio Giorgio), ed ingredienti atti a conferire dolcezza e cremosità si ottiene questo originale gelato. E ancora novità assoluta del 2013 il Grissino all’asparago, creato dal panificio Messetti di Cavaion: avvolto dalla soppressa veneta affinata nell’Amarone, una specialità che unisce due prodotti unici di questa terra.

Tutte le informazioni, il calendario degli appuntamenti, i menù dei ristoranti, le ricette sono disponibili sul www.asparagodiverona.it al quale è stato affiancato il profilo facebook /dallaterraallatavola per i “Mi piace”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il presidente della Provincia di Verona, Giovanni Miozzi, l’assessore alle Politiche per l’Agricoltura Luigi Frigotto, Claudio Rama, presidente Confcommercio Comprensorio Baldo Garda, Aldo Lorenzoni, direttore Corsorzio Tutela Vini Arcole Doc, Emidio Bedendo e Claudio Conte, presidente e direttore del Consorzio di Valorizzazione Asparago di Verona, Marco Sandrin, Project Manager dell’evento, Riccardo Messetti, titolare di un panificio di Cavaion, Martino Fabbro, consigliere provinciale.

“Caratteristica dell’asparago – ha detto Rama nel suo intervento – è la sua periodicità e ogni anno ci affacciamo alla nuova stagione proponendo ricette accattivanti: in anteprima nazionale oggi presentiamo il grissino all’asparago. La nuova creazione, abbinata alla soppressa e al Soave, chiude un cerchio che dalla Bassa Veronese porta fino a Macesine di Castello in Castello. Questa continua ricerca che ci porta ad accostare i vari alimenti consente di arricchire la nostra buona gastronomia con nuovi abbinamenti vincenti”. (fonte: Confcommercio Verona)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE