FURTO D’IDENTITÀ: “FALSE” MELANZANE SUGLI SCAFFALI, 4 DENUNCE

Condividi

Il furto di identità non riguarda soltanto le persone, ma anche gli ortaggi. E’ accaduto a Vittoria (Ragusa) dove una nota azienda che produce melanzane di primissima qualità, vincitrici di vari concorsi di settore, ha trovato il proprio ‘marchio’ su lo stesso ortaggio prodotto da altri. Come si fa per le griffe famose: il falso d’autore, ma agricolo.

E’ quanto emerge da un’indagine della Guardia di finanza di Ragusa che ha denunciato quattro persone per ‘furto di identita’ aziendale’. L’inchiesta era stata avviata dopo la denuncia del titolare dell’azienda che in un punto vendita di una catena di supermercati ha trovato in vendita melanzane che secondo la filiera riportata erano prodotte dalla sua società.

Le Fiamme Gialle hanno ricostruito il ‘giro’ compiuto dagli ortaggi che erano stati coltivati in un’azienda di Santa Croce di Camerina, nel Ragusano, dove sarebbero stati lavorati e confezionati da un’altra società. Quest’ultima li avrebbe poi venduti a un’azienda di Verona, che, a sua volta, li ha ceduti a una di Arcole (Verona). Infine sono stati acquistati dalla catena di supermercati. Le melanzane sono finite sui banconi con la precisazione, non veritiera secondo la Guardia di Finanza, di essere state coltivate nella nota azienda di Vittoria. (fonte: Ansa)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE