CRISI, A GENNAIO NUMERO DI FAMIGLIE CHE ACQUISTA FRUTTA CROLLATO DELL’11,3%

Condividi

Crolla dell’11,3 per cento il numero di famiglie che acquistano frutta a causa della crisi e della ridotta capacità di spesa nel primo mese del 2013. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione della divulgazione dei dati Istat sul commercio al dettaglio nel mese di gennaio 2013 che vedono scendere in media del 2,3 per cento rispetto allo scorso anno gli alimentari.

A questo si unisce un calo in tutte le tipologie distributive tradizionali, dai piccoli negozi (-1,5 per cento) alla grande distribuzione (-1,5 per cento) fino ai discount (-0,2 per cento). L’ effetto – sottolinea la Coldiretti – è stato la presenza di meno ortofrutta nel carrello degli italiani con un taglio del 4,2 per cento negli acquisti in quantità di frutta e del 3 per cento in quello di ortaggi sulla base delle rilevazioni Gfk. Ma a cambiare sono anche le fonti d’acquisto che vedono crescere la quota di ambulanti e mercati anche degli agricoltori del 5,9 per cento per la frutta e del 18,3 per cento per gli ortaggi mentre scendono i canali tradizionali rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Il risultato complessivo è che – prosegue la Coldiretti – dall’inizio della crisi sono spariti 48 chili di frutta e verdura dal carrello delle famiglie italiane che nell’ultimo anno hanno acquistato in media 331 chilogrammi di frutta e verdura per un totale di appena 8 milioni di tonnellate (leggi news).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE