SORMA RINNOVA IL “CESTINO” ECOPUNNET: È INTERAMENTE RICICLABILE

Condividi

Lifiting migliorativo per Ecopunnet: l’innovativo contenitore presentato da Sorma Group alla Fruit Logistica 2012 (leggi news), evoluzione del tradizionale cestino retinato ideato oltre trent’anni fa dal dinamico gruppo cesenate che raggruppa quattro aziende specializzate nella progettazione e realizzazione di macchine e materiali per il confezionamento nel settore, è stato perfezionato.

L’obiettivo è soddisfare appieno le esigenze di confezionatori e distributori di prodotti ortofrutticoli. “Ecopunnet ha riscosso subito grandi consensi, convincendoci che eravamo sulla strada giusta, ma Sorma ha voluto compiere un ulteriore passo avanti per rispondere prontamente a qualche appunto sollevato dai nostri clienti”, sottolinea Rita Biserni, ufficio marketing del gruppo. “Nel cestino, ora interamente riciclabile, è stato eliminato il film: il contenitore è dunque tutto in rete, ancora più leggero, economico e facile da smaltire, nella consapevolezza della sempre maggiore rilevanza dell’aspetto ambientale. Non solo: è stato modificato il manico che nella prima versione era composto da una fascia di 4 centimetri ora dimezzata per allargarlo ai lati in modo da renderlo più resistente. C’è così più spazio per la comunicazione, con un lato per il branding ed uno per i dati “variabili””.

Grazie a queste modifiche il nuovo Ecopunnet, lanciato alla Fruit Logistica dello scorso febbraio, è ancora più apprezzato. Tanto che la maggior parte dei confezionatori sta già optando per la nuova versione, anche se entrambe le varianti rimangono valide e si possono fare con la stessa confezionatrice, la FLW: una macchina ad alta produttività, cui sono stati apportati miglioramenti con l’inserimento di un braccio meccanico per il cambio della bobina che ora può avvenire in modo quasi automatico, senza sforzo e in tempi rapidi. E l’impianto può lavorare più a lungo: 4 ore senza fermo macchina a fronte delle 2 ore e 20 minuti della versione precedente (mentre con il tradizionale cestino retinato il fermo macchina avviene ogni 15-20 minuti).

“Un plus importante – lo definisce Biserni – che sicuramente apporterà grandi benefici soprattutto nei momenti di maggior lavoro della campagna estiva. Sorma Group ha cercato di esprimere ed affinare una tecnologia che piace ai confezionatori e un contenitore gradito al commercio, soprattutto alla grande distribuzione, puntando tutto sulla rete che garantisce massima traspirabilità alla frutta, consapevoli che questa deve essere messa nelle condizioni di respirare il più possibile”. (M.Ald.)

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it sul testo utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE